Villa Galvagnina, domani incontro Pd sul futuro dello storico edificio

Una delle sale interne di Villa Galvagnina

PEGOGNAGA – Da sempre la comunità di Pegognaga è interessata al recupero di Villa Galvagnina ed al suo successivo utilizzo. «Siamo alla vigilia – annuncia l’ex parlamentare Marco Carra – di un importante e, spero, definitivo intervento di ristrutturazione. Infatti, grazie al lavoro svolto negli anni passati, Villa Galvagnina è entrata nell’elenco dei beni immobili di interesse storico e culturale a rischio di compromissione in seguito al terremoto del 2012. Per questa ragione, le sono stati assegnati circa 6 milioni di euro (anche per specifico interessamento di Carra quando faceva parte del novero dei parlamentari, n.d.r). Il Comune di Mantova, proprietario della Villa, sta lavorando sulla progettazione dell’intervento e seguirà, successivamente, l’iter per l’assegnazione dei lavori.
Tuttavia, per noi e, ci auguriamo, per il territorio, tutto questo non è sufficiente». Prosegue «Non basta ristrutturare. Serve dare una prospettiva, una funzione all’immobile, onde evitare di fare un imponente investimento senza sapere come farlo fruttare in termini di fruibilità ed utilizzo del immobile stesso». Va detto che sull’essenzialità della destinazione d’uso dell’immobile il pensiero di Carra collima appieno con quanto noi abbiamo sempre sostenuto, facendoci portavoci dell’accorato appello sulla salvaguardia dello storico immobile, che l’ex imprenditore edile Federico Merli reitera ormai da una quarantina d’anni.
Carra dunque, nel ruolo di segretario della locale sezione del Pd si fa promotore di «Un incontro che si colloca in questo contesto. In buona sostanza, vogliamo piantare un seme con la speranza che, con il tempo, dia dei buoni frutti, offrendo un luogo ed un’occasione di confronto a chi dovrà, per competenze proprie, individuare la funzione che la Villa avrà. Stiamo parlando delle Istituzioni locali, delle associazioni di volontariato, delle rappresentanze del mondo dell’impresa e del lavoro, di liberi professionisti. Il nostro auspicio è che dopo il consesso si prenda in mano la questione, mettendo intorno ad un tavolo tutti questi soggetti onde individuare una soluzione». L’incontro, organizzato appunto dal Pd, al quale sono stati invitati i rappresentanti istituzionali del territorio, é fissato per domani, lunedì 20, alle ore 20,45 presso la Sala Civica municipale. Interverranno Nicola Martinelli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova, ente proprietario di Villa Galvagnina, Viola Messori, consigliere comunale di Pegognaga della minoranza RiAttiviamo Pego. Carra fungerà da moderatore del dibattito.

 

Riccardo Lonardi