Bertolaso: “Casa del Sole una priorità, faremo di tutto per accogliere più bambini”

SAN SILVESTRO (CURTATONE) – Lo attendevano da tempo alla Casa del Sole e finalmente questa mattina l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, è arrivato a San Silvestro per visitare la struttura.
Durante la visita ai vari padiglioni, accompagnato tra gli altri dal presidente della Casa del Sole Emanuele Torelli, dal direttore Giovanni Rodelli e dal sindaco di Curtatone Carlo Bottani, l’assessore si è mostrato entusiasta per la passione, l’entusiasmo e la professionalità con cui gli educatori lavorano quotidianamente con i bambini, sottolineando l’importanza e la peculiarità di questa istituzione.

E’ stato ben presto chiaro per l’assessore che la Casa del Sole non è una semplice struttura socio-educativa: è un simbolo di cura, inclusione e innovazione nel trattamento e nell’educazione dei bambini con disabilità che trovano qui non solo assistenza, ma anche un luogo dove crescere, apprendere e sviluppare le proprie capacità, nonostante le difficoltà che si trovano ad affrontare. Ogni anno, però, le richieste superano di gran lunga la disponibilità: si contano tra i 60 e i 70 bambini in lista d’attesa, segnale della domanda crescente per un modello che dimostra quanto sia efficace.

L’entusiasmo di Bertolaso per la Casa del Sole è stato evidente: “Il direttore mi ha detto che è un luogo da visitare, ma io rispondo che è invece un luogo da imparare” ha dichiarato.
“C’è dunque possibilità che la Regione possa venire incontro alla struttura aumentando il suo contributo affinchè si possa aumentare il numero dei bambini accolti?” viene chiesto dai giornalisti.
“Credo di si anche se dobbiamo tenere conto dei budget a disposizione e delle tante priorità e problematiche che ci sono sul fronte socio-sanitario. Ma questa è una realtà davvero importante e dobbiamo garantire tutte le possibilità che possiamo offrire a questi bambini e ai loro genitori che vivono un’esperienza che per certi versi è drammatica ma per altri può anche essere molto bella. Sicuramente amplieremo il più possibile il nostro contributo e la nostra collaborazione con questa istituzione” sottolinea l’assessore regionale.

Con l’impegno promesso da Bertolaso e il riconoscimento del valore della struttura da parte della Regione, il futuro della Casa del Sole potrebbe essere ancora più luminoso. Un messaggio forte dunque è quello che emerge da San Silvestro: investire in strutture come la Casa del Sole non significa solo migliorare la vita di chi vi accede, ma creare un futuro più inclusivo e giusto per tutta la comunità.

La visita alla Casa del Sole, seguita poi da quelle al Punto prelievi del Centro Armonia convenzionato con il servizio pubblico e all’ospedale Carlo Poma, è stata promossa dal consigliere regionale di Fdi Paola Bulbarelli. “Ringrazio l’assessore Bertolaso per aver accettato l’invito a visitare il territorio mantovano. In particolare vorrei mettere l’accento sulla visita alla Casa del Sole, un luogo straordinario che dà risposte con professionalità, sensibilità e progetti d’avanguardia ai tanti bambini e adolescenti con disabilità grave e gravissima. Sono certa che l’attenzione e la disponibilità che Guido Bertolaso ha messo nella visita alla Casa del Sole non potranno che essere proficui per il futuro dell’ente” ha dichiarato Bulbarelli.
Insieme a lei hanno seguito la visita a Mantova di Bertolaso anche i consiglieri regionali della Lega Alessandra Cappellari e del Pd Marco Carra.