Bertolaso: “obiettivo vaccinare tutti i lombardi entro giugno”

Bertolaso:
Guido Bertolaso durante la conferenza stampa

“Entro la fine di giugno possiamo vaccinare tutti i 10 milioni e mezzo di cittadini lombardi”. A dirlo oggi in conferenza stampa il nuovo consulente della campagna vaccinale di Regione Lombardia Guido Bertolaso che ha sottolineato come “questa sarà la più importante operazione di Protezione civile mai realizzata nella regione e in Italia”.
L’ex capo della protezione civile, affiancato durante la conferenza dal governatore Attilio Fontana, dalla vicepresidente e assessore al welfare Letizia Moratti e dall’assessore alla protezione civile Pietro Foroni ha dichiarato: “ce la faremo a vaccinare tutti i lombardi entro giugno a patto ovviamente che ci sia la disponibilità dei vaccini – ha proseguito Bertolaso – Penso che febbraio e marzo saranno ancora mesi difficili, ma da aprile saremo inondati di vaccini tanto che in primavera avremo almeno quattro tipi di vaccino, quindi la parte logistica sarà complessa, ma ce la faremo. Faremo una massiccia campagna di vaccinazione 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana. Coinvolgeremo Areu, Ats, Asst e le tante associazioni di volontariato: abbiamo ventimila volontari di Protezione civile su cui poter contare”.
Bertolaso ha poi precisato: “Sono un funzionario dello Stato e quindi darò tutta la mia vita per contribuire a risolvere i problemi del mio adorato Paese, non prenderò nemmeno un euro per svolgere questo mio nuovo ruolo in Lombardia. Vaccinare gli italiani dovrebbe essere prima di tutto un piacere, soprattutto per tutti i medici e gli infermieri in pensione – ha aggiunto -. Non deve essere il soldo lo stimolo per vaccinare tutti gli italiani”.
Quindi nell’accennare ad alcune polemiche politiche che gli avrebbero sollevato da Roma a proposito del suo nuovo incarico per la Lombardia Bertolaso ha dichiarato: “il coronavirus è il soggetto più democratico che io abbia mai conosciuto, non guarda in faccia a nessuno, non ha colori politici o tessere di partito, e ci sta creando molti problemi. Io non vado a vaccinare gli amministratori di Regione Lombardia, vado a dare una mano alle strutture competenti in Lombardia per vaccinare 10 milioni di persone”.

VEDI ANCHE:

Vaccino per ultraottantenni, Moratti: “Ai lombardi vogliamo dare quello più efficace ed efficiente”

Vaccino per ultraottantenni, Moratti: “Ai lombardi vogliamo dare quello più efficace ed efficiente”