Bigattera, la Provincia candida agli emblematici Cariplo i nuovi laboratori di enologia e agroalimentare 

MANTOVA – Nuovi laboratori di enologia e agroalimentare da realizzare presso la “Bigattera” sede staccata dell’Istituto agrario Strozzi in via dei Toscani 3 a Mantova. E’ questa la volontà della Provincia che con decreto del vicepresidente dell’ente Massimiliano Gazzani ha approvato il documento di Indirizzo alla Progettazione e la candidatura dell’intervento a finanziamento nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo Progetti Emblematici 2026.

L’offerta formativa della scuola prevede dall’anno scolastico 2019-2020 l’articolazione “Viticoltura ed enologia” per l’indirizzo agrario e l’attività di laboratorio relativa a tale l’indirizzo richiede idonei spazi attrezzati con macchinari utensili di grandi dimensioni.
Inizialmente si era ipotizzato di allestire il laboratorio all’interno dell’esistente laboratorio di smielatura ma l’idea è stata poi accantonata per ragioni igienico-sanitarie. Da qui la necessitò di reperire nuovi spazi.
Vista la finalità del bando emblematici Carilpo 2026 che è appunto quella di sostenere interventi significativi dal punto di vista sociale, culturale e ambientale e che contribuiscano a generare valore condiviso, si è pensato alla candidatura del progetto che ha trovato consenso anche da parte di Fondazione ITS Agroalimentare Sostenibile – Territorio Mantova e di ForMa Formazione Mantova che già svolgono attività presso l’istituto scolastico di via dei Toscani.

Il progetto dei laboratori viene candidato unitamente a quello per l’Ampliamento di “corte Matilde laboratorio di trasformazione agroalimentare” a Bondeno di Gonzaga, con il coinvolgimento di Associazione “Bunden in piasa”, For.ma Mantova, Promoimpresa, Istituto Superiore P.A. Strozzi, ITS Agro e il sostegno di Camera di Commercio di Mantova, Cremona e Pavia e dell’Associazione Apicoltori Mantovani.

L’importo complessivo del progetto è stimato in 2.160.000 euro di cui quello relativo ai laboratori in via dei Toscani dovrebbe ammontare a 1.180.000 euro.