“Bioblitz Lombardia da casa mia”, weekend alla scoperta delle natura direttamente dalla propria abitazione

MANTOVA – Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio il “Bioblitz Lombardia da casa mia”, l’evento di scienza che quest’anno si svolge dalle abitazioni private attraverso la piattaforma digitale di censimento della biodiversità mondiale iNaturalist. Un meeting virtuale a cui tutti possono partecipare condividendo foto e video delle specie animali e vegetali osservate nei dintorni della propria abitazione promosso da Regione Lombardia con Area Parchi, Parco del Mincio e Parchi regionali.

La partecipazione sarà aperta a tutti: basterà registrarsi gratuitamente sulla piattaforma per caricare foto, video e anche registrazioni audio di specie animali (non domestiche) e vegetali spontanee (non coltivate), realizzate a partire dall’8 marzo nei giardini, dalle finestre o nelle immediate vicinanze di casa. I contributi possono essere condivisi nel sito o attraverso l’app iNaturalist, selezionando i progetti “Bioblitz Lombardia da casa mia” e “Parco del Mincio”.

Un gruppo di esperti ambientali sarà, inoltre, a disposizione dei partecipanti per l’identificazione delle specie e per il caricamento sulla piattaforma delle informazioni scientifiche corrette. È anche possibile inviare foto e video all’indirizzo email stampa@parcodelmincio.it, indicando nome e cognome dell’autore e luogo dell’osservazione: sarà il Parco del Mincio a caricare le osservazioni sulla piattaforma iNaturalist.