Bomba d’acqua a Curtatone: San Silvestro sott’acqua. Allagamenti anche a Levata e a Eremo

Via Gementi a San Silvestro completamente allagata

CURTATONE – Una pioggia fortissima in tarda mattinata, per oltre un’ora. Una vera e propria bomba d’acqua che ha allagato gran parte dell’abitato di San Silvestro, ma anche scantinati e garage a Levata e a Eremo.
Decine gli interventi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile.
La situazione più critica è quella di San Silvestro dove tutta la zona tra via Gementi e via Parri, che è la parte più bassa del paese, è andata sott’acqua. Diverse auto e persino un autobus sono rimasti bloccati nelle strade allagate al punto che la Polizia locale è dovuta intervenire per deviare il traffico prima delle strade dove la situazione era più critica. All’uscita dalla scuola elementare molti genitori hanno portato a casa i bambini tenendoli in braccio.

Sul banco degli imputati ancora una volta è finito il sistema fognario della frazione assolutamente inadeguato quando accadono questi fenomeni così estremi. L’assessore al territorio Luigi Gelati si è recato immediatamente a fare dei sopralluoghi. “Quando capitano questi eventi il sistema fognario non riesce a portare l’acqua nel canale di bonifica che tra l’altro non è nemmeno pieno” spiega Gelati.
Il problema sembra innanzitutto dovuto al fatto che il paese di San Silvestro ha un unico recapito che scarica le portate di piena, del tutto insufficienti in certi frangenti. Vi sarebbero poi solo due sfioratori che confluiscono in fossi chiusi. Problemi di manutenzione vari avrebbero poi aggravato un quadro dove comunque rimane di fondo l’inadeguatezza di un sistema fognario realizzato decine di anni fa non in grado di reggere a questi eventi.
Problemi analoghi seppur di minor entità anche a Levata e a Eremo dove si sono allagati i piani più bassi di molte case.
Sulla Sabbionetana invece a Montanara si è formata un grossa buca.

Per quanto riguarda San Silvestro pare che Tea, per conto del Comune di Curtatone, da diversi anni abbia studiato la situazione tanto che esiste una simulazione di un progetto per la sistemazione della rete fognaria, diviso in cinque lotti, per un costo complessivo di 5,5 milioni di euro. Il finanziamento sarebbe anche stato trovato ma poi, per scelte di una Amministrazione comunale passata, sarebbe stato dirottato su altre opere.
Anche il Consorzio di bonifica Territori del Mincio, competente per il territorio di Curtatone, ha allo studio un progetto per una vasca di laminazione per l’abitato di San Silvestro. Questo consentirebbe al sistema fognario, in situazioni come quella odierna, di scaricare proprio nella vasca evitando gli allagamenti.

Nel video un locale allagato in una casa di Eremo dopo la bomba d’acqua

https://youtu.be/YyDXtM7BBBo

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO