Bonifica siti orfani, interrogazione di Fiasconaro (M5S): “Regione come userà risorse? Fondi utili anche per il territorio”

Il 30 gennaio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stanzia 105 milioni di euro alla bonifica dei siti orfani e prevede la ripartizione delle risorse tra le regioni. Alla Lombardia, secondo la tabella “Ripartizione delle risorse”, spettano 9.613.905,22 di euro.

“Sarebbe utile poter destinare queste risorse a “siti orfani” ricadenti in piccoli comuni, ovvero quelli in maggiore difficoltà nell’espletamento delle procedure di bonifica”, commenta il consigliere regionale M5S Andrea Fiasconaro.

“Come dichiarato dallo stesso Ministro Sergio Costa, ci sono tanti posti in Italia che non sono siti di interesse nazionale né regionale, in cui l’ambiente è stato aggredito e nessuno ha ancora affrontato la bonifica. Insieme ai miei colleghi abbiamo depositato, quindi, un’interrogazione per incalzare Regione Lombardia affinché pianifichi e usi al meglio questi fondi.”

Una situazione che riguarda da vicino anche il territorio mantovano, basti pensare al ‘Caso Recuperi Industriali’. Anche a seguito di questo dibattito e di altri casi simili nel basso mantovano, mi sto interessando per capire come Regione intenda spendere queste risorse. Nell’interrogazione, in particolare, vogliamo capire se Regione abbia già individuato i siti orfani prioritari, quali siano e in base a quali criteri siano stati individuati. Le tempistiche della procedura di individuazione di tali siti, i criteri utilizzati, e se tra di essi vi sia anche quello della dimensione del comune dove è ubicato il sito orfano, e se privilegi i piccoli comuni, con maggiori difficoltà ad affrontare i procedimenti di bonifica”, conclude Fiasconaro.