CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Approvato dal vice presidente della Provincia il Progetto per il noleggio di strutture modulari temporanee ad uso didattico per il “Francesco Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere.
L’Istituto, che offre corsi di liceo scientifico, delle scienze applicate, classico, linguistico, delle scienze umane e corsi tecnici con indirizzi finanza e marketing, sistemi informativi aziendali e turismo, con un’offerta formativa di notevole qualità, ha visto negli ultimi anni un continuo incremento delle iscrizioni. La sede di via Fratelli Lodrini 32 è ormai satura e gli spazi sono insufficienti per ospitare contemporaneamente tutte le attività didattiche.
Il complesso è inoltre attualmente interessato da importanti ed estesi lavori di adeguamento sismico che condizioneranno la fruibilità contemporanea di tutte le aule nel corso del cantiere per i prossimi anni.
Inoltre, ulteriori interventi sono anche compresi nel PNRR.
La Dirigente scolastica dell’Istituto Gonzaga già a marzo di quest’anno aveva segnalato la necessità di reperire ulteriori spazi didattici per l’anno scolastico 2022- 2023. Per andare incontro alle esigenze dell’Istituto è stato anche pubblicato un Avviso pubblico di indagine di mercato per il reperimento di immobili o porzioni di immobili da adibire ad aule scolastiche nel comune di Castiglione delle Stiviere (scaduto il 18 luglio scorso) che non ha raccolto manifestazioni d’interesse. Intanto la Provincia ha chiesta e ottenuta da ATS Valpadana una deroga temporanea per la realizzazione di due nuovi laboratori all’interno di un piano seminterrato esistente, che consentirà di rispondere, almeno in parte, alle richieste della scuola.
All’interno della scuola non sono però reperibili ulteriori spazi, in quanto sono già stati utilizzati tutti i laboratori come aule per accogliere le classi prime durante l’anno scolastico 2021-2022.
Vista la necessità di fornire almeno tre ulteriori aule al “Gonzaga”, non essendo percorribili altre alternative, la Provincia ha previsto di ricorrere alla locazione di strutture modulari temporanee per tre aule da collocare all’interno del lotto di proprietà. Il Servizio Edilizia, Edifici Scolastici e Sicurezza dell’ente ha elaborato il progetto del servizio, con il dimensionamento e lo schema di posa delle strutture modulari temporanee da noleggiare che comporranno tre aule di superficie pari ad almeno 50 mq ciascuna (il servizio comprende la fornitura-posa allaccio, il noleggio per 36 mesi e la rimozione finale).
L’intervento prevede una spesa complessiva di 257.496 euro.