Borgo Virgilio, firmati oggi due protocolli tra Comune e Questura per migliorare l’operatività della Polizia locale

BORGO VIRGILIO – Sono stati sottoscritti oggi tra il Questore di Mantova, Paolo Sartori e il Sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti due protocolli d’intesa per migliorare l’operatività delle forze di Polizia locale sul territorio, di concerto con la Questura.

Il primo accordo riguarda l’accesso da parte della Polizia di Stato alla banca dati anagrafica del Comune di Borgo Virgilio, mentre il secondo punta a favorire la migliore operatività della centrale operativa della Polizia Locale di Borgo Virgilio ad opera e grazie al supporto della centrale operativa della Questura.

Nel primo caso il protocollo è finalizzato a favorire l’operatività della Questura di Mantova che potrà accedere direttamente da remoto agli archivi dell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Borgo Virgilio, sia in consultazione che in fruizione.

Nel secondo caso il Protocollo è finalizzato a migliorare l’operatività della Polizia Locale di Borgo Virgilio che da poco più di un anno ha attivato la Centrale Operativa mutuando dall’esperienza e professionalità degli operatori della Centrale Operativa della Questura, specializzati da tempo in tale settore.

Quest’ultimo protocollo consentirà alla Polizia Locale di Borgo Virgilio di mettere a disposizione della Questura di Mantova attrezzature e strumentazioni operative e tecnologiche.

I due protocolli sono stati siglati grazie alla proficua collaborazione che si è instaurata tra la Questura di Mantova e il Comune di Borgo Virgilio, collaborazione fortemente voluta dal Questore e dal Sindaco di Borgo Virgilio.

La Centrale Operativa di Borgo Virgilio, essendo convenzionata con 12 Comuni della Provincia di Mantova, estenderà la collaborazione della Questura di Mantova, siglata con i presenti Protocolli, a tutti i Comuni convenzionati.