Borgo Virgilio, Novellini mette a dimora 1.400 alberi: “Investimento per la sostenibilità”

BORGO VIRGILIO – Sono 1400 gli alberi e gli arbusti messi a dimora da Novellini e novALmec, per bilanciare e mitigare l’impatto ambientale: l’importante opera di rimboscamento e abbellimento è stata realizzata dalle due società del Gruppo Novellini, in collaborazione con il Consorzio Forestale Padano e il Comune di Borgo Virgilio.

Gli alberi piantumati sono nell’area tra il centro commerciale Virgilio e il supermercato Lidl, in via Olmo, tra Cerese e Cappelletta. Altri sono nei pressi della rotatoria di Romanore, in aree verdi tra gli stabilimenti dell’azienda e il quartiere.

Le linee progettuali tengono conto dell’esigenza di incrementare il patrimonio arboreo esistente, per massimizzare i benefici per l’ambiente e per la qualità di vita dei residenti.
Tenendo dunque conto di molteplici fattori come: la localizzazione, i parcheggi, le rotatorie, le zone urbanizzate, l’attuale copertura vegetazionale e la finalità di carattere mitigativo. Il progetto si compone di tre tipologie di opere a verde, tutte in prossimità o nelle vicinanze del sito produttivo, a diverso grado di intensività di impianto e manutenzione: verde estensivo a bassa densità di alberi e arbusti e media intensità di manutenzione; verde estensivo a bassa densità di alberi e media intensità di manutenzione; nucleo di bosco a bassa intensità di manutenzione.

Le tre opere sono costituite da specie autoctone o naturalizzate come il pioppo e il gelso con a corredo macchie arboree come il lillà, il melograno, il biancospino e i fior d’angelo.
Un’adeguata cortina arboreo arbustiva posizionata ad adeguata distanza dalle abitazioni e che fungerà da filtro per il rumore e le emissioni da traffico, nonché da schermatura visiva a favore delle aree residenziali limitrofe.

“I progetti di forestazione svolgono un ruolo importante per il territorio. Piantare nuovi alberi significa infatti mettere a dimora un alleato naturale contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico, un investimento a favore della sostenibilità e di un miglior equilibrio ecologico all’interno degli spazi cittadini – dice Barbara Novellini -. Il nostro progetto va esattamente in questa direzione, contribuendo a mitigare le emissioni inquinanti e incrementando la capacità di adattamento ai periodi di caldo estremo tipici purtroppo di questi ultimi anni, qualificando il paesaggio e favorendo la conservazione della biodiversità. Questo progetto si aggiunge alle tante azioni che il Gruppo Novellini ha realizzato nel corso degli anni per poter contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale dei suoi processi produttivi. Per questo vi invitiamo alla lettura del nostro primo report di sostenibilità che descrive nei dettagli il lungo percorso virtuoso che la nostra azienda ha messo in pratica in ogni sua scelta strategica”.

“È un intervento molto importante per il nostro comune – sottolinea il vicesindaco Elena Dall’Oca -, perché sappiamo quanto sia indispensabile avere più alberi, più verde e vegetazione nel territorio. Gli imprenditori della ditta Novellini hanno dimostrato una grande sensibilità riguardo temi assai rilevanti in questi tempi, pensando al bene della comunità”.