Borgochiesanuova, nel progetto del sottopasso anche un parcheggio da 100 posti

MANTOVA – Un nuovo parcheggio da 100 posti, è quello che verrà realizzato a Borgochiesanuova. Inserito nella modifica del Pgt che prevede la realizzazione di attrezzature pubbliche nell’ambito del progetto del sottopasso ciclopedonale, ha già una parte di finanziamento con fondi Pnrr che complessivamente portano il budget complessivo a 1milione e 920mila euro. Se ne discuterà questa sera in Consiglio Comunale con il punto all’ordine del giorno che sarà presentato dall’assessore all’urbanistica Andrea Murari.
Il cantiere del sottopasso ciclopedonale è già avviato, quello del parcheggio partirà non appena terminato quello, orientativamente verso fine anno. 100 i posti sulla carta, ma il finanziamento ne copre solo una 50ina.
“Al momento con il finanziamento possiamo realizzare 50 posti – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli – vediamo con i ribassi d’asta se riusciremo a fare il resto, dipende anche dagli imprevisti che possono sempre capitare in cantiere”.
Il parcheggio sarà realizzato nell’area verde che guarda via Tenco e che costeggia la ferrovia, un’area al momento incolta.
“Sarà a servizio non solo dell’Itis, il cui parcheggio è sempre pieno, ma anche dei residenti, soprattutto quelli di via Gaber, che da quando è stato realizzato il Pala-Sguaitzer soffrono la mancanza di posti auto soprattutto durante gli eventi sportivi e della stazione di Borgochiesanuova, che il parcheggio non ce l’ha proprio” – continua Martinelli.
Un’intervento che dovrebbe essere risolutivo quindi di alcune situazioni di criticità.

Il  sottopasso in via di realizzazione, dal canto suo, collegherà Borgochiesanuova il parcheggio dell’Itis  la stazione ferroviaria e il quartiere Due Pini.
“Sarà una struttura attrezzata con due ascensori, uno per parte, la rampa e le scale, per permetterne la fruizione a tutti, a piedi, alle bici e alle persone con disabilità, l’illuminazione e le telecamere renderanno sicura la struttura – conclude l’assessore”.