BORGO VIRGILIO – Un’autocisterna carica di Gpl è uscita di strada questo pomeriggio alle 15 sulla strada provinciale Borgoforte-Marcaria all’altezza di Scorzarolo e si è ribaltata. Il conducente, un 57enne, è rimasto incastrato nella cabina del camion ed è stato estratto dai Vigili del Fuoco e successivamente trasportato in condizioni serie (codice giallo) all’ospedale di Mantova con un trauma cranico e un trauma addominale.
Fortunatamente, dopo il ribaltamento, le valvole di sicurezza del mezzo sono entrate subito in funzione ed hanno quindi bloccato quasi immediatamente la fuoriuscita del Gpl, solo pochissimi litri sono infatti fuoriusciti.
La strada è stata chiusa subito al traffico in entrambe le direzioni in attesa del nucleo speciale Nbcr (che interviene d’urgenza quando ci sono pericoli di contagio per sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche) e dei colleghi provenienti da Milano intervenuti per travasare 12mila litri di Gpl in altre cisterne.
Le operazioni di travaso sono appena iniziate. Sul posto ci sono ancora i Vigili del Fuoco di Mantova e i Carabinieri per mettere in sicurezza la strada cisa che è ancora chiusa al traffico.