MANTOVA – “Sono stupito, mai avrei pensato che un’area residenziale potesse diventare un centro di raccolta e smistamento dei rifiuti urbani con automezzi pesanti che già prima dell’alba trasportano, caricano e scaricano containers pieni di rifiuti urbani, in principal modo frazioni organiche, vetro, plastica e cartone, alle porte di Borgochiesanuova”. A denunciare quanto sta accadendo nel quartiere alla periferia sud della città è Pierluigi Baschieri, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Mantova.
Questi spiega di aver ricevuto le segnalazioni degli abitanti e i loro video che evidenziano come già dalle 4 del mattina vi sia un flusso costante e continuo di camion che continua per buona parte della giornata. “Un evidente disturbo per la quiete pubblica oltre ad essere quanto mai inopportuno tramutare una area residenziale nel quartiere generale dei rifiuti mantovani” sottolinea il consigliere.
“Non è sicuramente la zona migliore per stoccare dei rifiuti e nemmeno la più adatta per organizzare la logistica prima di conferire il materiale raccolto presso le discariche autorizzate per lo smaltimento ed il recupero dei rifiuti. Per i residenti, che hanno recentemente acquisito la residenza nel nuovo quartiere di Borgonuovo dopo avere ottenuto l’alloggio sociale a seguito del bando “Abitare Borgochiesanuova”, quanto sta avvenendo in queste settimane ha dell’incredibile. Sostengono che hanno tramutato il loro quartiere in una e vera e propria discarica legalizzata” prosegue il capogruppo forzista.
“Impossibile non interrogare l’assessore all’ambiente Andrea Murari che ha appena concluso un tour defatigante in tutti i quartieri della città per ascoltare i cittadini e migliorare il loro decoro partendo proprio dalla corretta gestione dei rifiuti. Chi ha autorizzato con superficialità le cooperative a conferire con i propri automezzi pesanti i rifiuti presso gli enormi compattatori che stazionano tuttora presso il quartiere di Borgonuovo? Mantova Ambiente che è il gestore dei rifiuti urbani è informato di tutto questo? E poi le norme in materia di sicurezza sono rispettate? Rammento che la realizzazione e l’adeguamento dei centri di raccolta e la loro regolamentazione è affidata al Comune territorialmente competente che dispone in merito con propri atti”.
Da qui la richiesta: “Al di là dei formalismi, come capogruppo di Forza Italia chiedo ad Andrea Murari di intervenire quanto prima per riportare nel quartiere, dove abbiamo speso 15 milioni di euro di finanziamenti pubblici per riqualificarlo, il giusto decoro e il rispetto delle normative in materia di giusto conferimento e trattamento dei rifiuti”.