Bozzolo, bambini in festa per l’arrivo del Comandante dei Carabinieri a scuola

BOZZOLO – Un incontro particolarmente significativo, ricco di curiosità ed emozioni, quello avvenuto lo scorso 22 febbraio presso la Scuola dell’Infanzia di Bozzolo. Protagonisti sono stati i bambini di cinque anni, i quali, insieme alle loro maestre, hanno accolto la visita al plesso del Comandante, Maresciallo Einar Pietro Ronconi.
Con la spontaneità dei loro anni, i bambini hanno interagito sottoponendo domande, curiosità e richieste di spiegazioni rispetto al suo delicato compito sul nostro territorio. Una partecipazione sorprendente, a cui il Comandante ha saputo rispondere con semplicità e delicatezza, trovando la chiave per coinvolgere e affascinare i suoi piccoli interlocutori.
Tra le altre, molte le domande significative: le ragioni della scelta di servire l’Arma dei Carabinieri, le modalità con cui i Carabinieri difendono persone e territorio, i rischi di questo mestiere, i passaggi attraverso cui chi sbaglia può comprendere i propri errori e ritornare un cittadino onesto. Ma anche tante curiosità, come ad esempio il significato degli alamari e dell’aquila sulla divisa.
Ad incontro terminato, tutti in giardino per assistere ad una sorpresa: la “gazzella” dei Carabinieri, parcheggiata a lampeggianti e sirene accese, che per la gioia dei presenti ha salutato suonando ripetutamente il clacson. Al momento di congedarlo, i bambini hanno abbracciato il Maresciallo per ringraziarlo della sua cortesia e disponibilità. A ricordo di questa significativa mattinata dedicata a primi fondamentali aspetti della cultura della legalità e del vivere comune, a nome di tutto il personale della scuola sono stati offerti al Comandante e all’intera Stazione dell’Arma di Bozzolo alcuni doni realizzati dai bambini stessi. Nei giorni successivi, le riflessioni e le emozioni di questa intensa mattinata sono state condensate in elaborati pittorici quali primi importantissimi semi di una consapevolezza civica da nutrire e da custodire nel tempo.