Il decreto del governo alza le percentuali della scuola in presenza. Il piano per gli istituti mantovani andrà rivisto

Il decreto del governo alza le percentuali della scuola in presenza. Il piano per gli istituti mantovani andrà rivisto

MANTOVA – Il confronto di oggi pomeriggio tra l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi) e le istituzioni locali si era concluso con l’indicazione affinchè le scuole superiori mantovane la prossima settimana tornassero a un’attività didattica in presenza al 60% (vedi: La settimana prossima scuole superiori in presenza al 60%. Apam riesce a evitare il doppio turno). Questo avrebbe consentito ad Apam di evitare il doppio turno delle corse degli autobus e, di conseguenza, agli studenti il doppio ingresso/uscita.
In serata però è arrivato il via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto Covid che fissa delle percentuali diverse per la scuola in presenza rispetto a quelle contenute nella bozza di ieri: dal 50% al 75% in zone rosse, alzato quindi il limite massimo che ieri era del 60%, e dal 70% al 100% in zona gialla e arancione.
Tutto da rifare dunque per le scuole mantovane per le quali quasi certamente per la prossima settimana si opterà per una didattica in presenza al 70%. Bisognerà vedere però se con questa percentuale Apam sarà ancora in grado di evitare il doppio turno.
Pare infatti che il 60% fosse già indicato come una percentuale limite. A questo punto bisognerà aspettare il nuovo confronto tra le istituzioni locali per capire come sarà organizzata l’attività didattica della prossima settimana.