Bozzolo, costituzione e tricolore in dono ai giovani del paese

BOZZOLO – Leva con misure Anti-Covid con il dono della costituzione e del tricolore sotto la loggia comunale di Bozzolo per i 18enni del paese. “I nostri ragazzi gonfiano le vele della speranza – ha detto il sindaco Giuseppe Torchio -. Momenti stupendi ed indimenticabili per una cittadinanza che nasce nel solco dei valori di libertà e democrazia e nella testimonianza di figure chiave come il nostro Don Primo Mazzolari che ha traguardato Bozzolo alla nuova stagione. Grazie ragazzi: con Piero Calamandrei, grande Costituente, ho cercato di respirare lo spirito di un Paese uscito da poco dalla guerra e dal ventennio della dittatura. Per comprendere la tensione morale e l’utopia presente in una stagione di ricostruzione dell’Italia dopo la ripresa della libertà.
Un bene, questo, che è come l’aria che respiriamo, di cui ci si accorge quando manca.
Una stagione che assomiglia alla nostra, con i sacrifici dovuti al Covid e che ci fanno rimpiangere il tempo della mancanza delle restrizioni”.
Il saluto è stato incentrato sulla responsabilità delle altre generazioni rispetto al desco povero riservato ai giovani, con gli egoismi dei più anziani, con l’assalto alla previdenza ed all’indebitamento progressivo. “Rientrare nelle regole – ha proseguito Torchio – è un dovere sacro per offrire una prospettiva ai nostri ragazzi”.
È seguito il saluto di un genitore, l’assessore al bilancio Rossano Vitale e della portavoce della leva Deborah Bellini, con la consegna ai giovani della Costituzione e della bandiera italiana.