BELFORTE (GAZZUOLO) – Una tragedia ha sconvolto la comunità di Belforte di Gazzuolo: ieri sera è morto Loris Pinardi, 65enne molto conosciuto, presidente del circolo La Torre di Belforte, che organizza le feste di paese.
Tutto è avvenuto poco dopo le 21 in via Allende. Pinardi ha perso la vita a seguito di una grave caduta, non dal tetto come sembrava in un primo momento, ma precipitando da una posizione sopraelevata nel magazzino che ospita alcuni allestimenti delle feste (panche tavolini e altro materiale) e battendo violentemente la testa al suolo. Pinardi si sarebbe arrampicato per recuperare alcuni oggetti, ma improvvisamente la catasta sulla quale era salito avrebbe ceduto, proiettandolo a terra, e gli sarebbero cadute addosso anche alcune panche. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti i soccorritori del 118, insieme ai vigili del fuoco, ai tecnici del servizio di prevenzione e sicurezza dell’Ats Val Padana e ai carabinieri. Vista la gravità della situazione è stata chiamata sul posto anche l’eliambulanza per un tentativo di trasporto d’urgenza: per l’uomo non c’è stato però nulla da fare. I militari indagano sulle cause dell’incidente.
Pensionato dopo una vita di lavoro in un’impresa edile e poi alla Cima, Pinardi era attivissimo nel volontariato: oltre ad essere una delle figure di riferimento per le manifestazioni popolari della frazione di Gazzuolo, collaborava con la locale RSA e con la Protezione Civile. Lascia la figlia Ambra e una nipotina.