Calcio a 5, tennis tavolo e mini torneo di tennis integrato: conclusa la 20°edizione delle Virgiliadi

MANTOVA – E’ stato un finale coi fiocchi quello della 20° edizione delle Virgiliadi, la manifestazione sportiva integrata rivolta a ragazzi/e con disabilità organizzata da Polisportiva Andes H allo Sporting Club AL BUSON di Via Poggio Reale a Mantova del maestro di tennis Adriano Da Ponte, grande amico di Andes H.

Dopo una programmazione ricca di eventi che ha coinvolto oltre 300 atleti dal mese di maggio fino ad ottobre, la festa di chiusura ha visto protagonisti gli atleti del calcio a 5 di Fuorigioco Canneto sull’Oglio di Francesco Zucca, i pongisti di Andes H che insieme a quelli della Quercia Coop hanno partecipato al torneo insieme agli atleti del CSI di Cremona e al torneo integrato di tennis organizzato dal maestro Da Ponte.

I risultati delle gare

Il torneo di tennis tavolo è stato vinto dal campione regionale Ivan Musteata di Andes H che è arrivato in finale faticando non poco a superare il proprio girone, a dispetto del risultato delle partite vinte con Antonio del CSI Cremona per 11 a 5, Daniela di Quercia coop per 11 a 3, mentre Daniela ha battuto Antonio del CSI di Cremona per 11 a 2. Nel secondo girone ha prevalso Francesco Rasmondi di Quercia coop che ha battuto Monica di Andes per 12 a 11e poi Tommaso di CSI CR per 11 a 6, mentre Monica ha battuto Tommaso del CSI di Cremona 11 a 8. Il terzo girone è stato vinto da Samir di Andes H che ha sconfitto Loris del CSI Cremona per 11 a 4 e Manuela di Fuorigioco per 11 a 0, mentre Manuela ha poi superato Loris per 11 a 9. Nel girone finale ad eliminazione diretta Ivan ha battuto Manuela per 11 a 3, Francesco ha battuto Daniela per 11 a 6 e Samir, Monica per 11 a 3, diplomandosi vincitore del torneo seguito da un folto pubblico.

Il mini torneo integrato di tennis ha visto prevalere Dario Roani di Andes H che ha sconfitto in finale proprio il suo coach Da Ponte.

Avvincente anche il torneo di calcio a 5 fra le compagini di Fuorigioco A e B che hanno impattato 5 a 5 dopo i tempi supplementari con una partita assai combattuta.

Al termine delle partite si sono svolte le premiazioni di tutti gli atleti partecipanti con un premio speciale offerto da PRO GEST per i vincitori assoluti dei tornei di tennis tavolo Ivan Musteata, di tennis Dario Romani e di mister Francesco Zucca di Fuorigioco, a seguire la risottata finale offerta dall’organizzazione.

La festa finale, dunque, ha confermato la buona organizzazione dell’evento che quest’anno ha visto importanti collaborazioni a testimoniare lo spirito inclusivo che caratterizza le Virgiliadi, come quella con il Liceo artistico Giulio Romano nella organizzazione della bicilettata con le BICI DIVERSAMENTE ST…ABILI, il trofeo integrato di equitazione a Sailetto svolto in collaborazione con FITREC, il torneo di basket a Gazzo Bigarello con Revolution Parma e Virtus Bologna, oltre al trofeo di nuoto prof. Sergio Vernizzi organizzato con Canottieri Mincio.

Ora Andes H riprenderà l’attività di allenamento e preparazione delle competizioni della stagione invernale con nuoto e pallanuoto, danza, bocce, equitazione in sella e in carrozza, nord walking, basket.

Nel frattempo è già in programma la terza edizione del torneo integrato di bocce S…BOCCIAMO che si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 10.00 presso il bocciodromo di Roverbella, in collaborazione con COOP QUERCIA. La coppia Gaspare / Dario dovrà rimettere in palio il Trofeo che ogni anno passa alla coppia vincente, dopo le prime edizioni che si erano disputate a Gazzo Bigarello.

Per informazioni è possibile contattare il numero 3317943447