Campagna “Nastro Rosa” contro il tumore al seno, Sabbioneta illumina la Porta Imperiale

Foto di repertorio di illuminazione artistica a Porta Imperiale

SABBIONETA – Avis Comunale di Sabbioneta, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta, ha aderito alla campagna “Nastro Rosa 2025” di AIRC (Associazione Italiano Ricerca sul Cancro). Dal 1 al 19 ottobre Porta Imperiale sarà illuminata di colore rosa, colore simbolo di AIRC e della sua campagna dedicata al tumore al seno.

La scelta del colore rosa rappresenta un invito ad accendere i riflettori su quanto la diagnosi precoce e la prevenzione siano fondamentali. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: rispettare tutti coloro che hanno e stanno combattendo la malattia e spronare tutti i cittadini a non rimandare le visite di controllo e i programmi di prevenzione gratuiti.

A Sabbioneta l’iniziativa è stata sposata dall’AVIS Comunale che ha coinvolto nell’iniziativa l’Amministrazione Comunale. Porta Imperiale – luogo di passaggio di migliaia di auto ogni giorno, sulla SP420 – sarà quindi illuminata di rosa dal 1 ottobre a domenica 19 ottobre, giorno clou della storica Fiera di San Gallo che si svolgerà nella Città Ideale dal 16 al 20 ottobre.

I DATI
Il tumore al seno colpisce oltre 55.000 donne ogni anno e l’obiettivo di AIRC è arrivare a curarle tutte. Negli ultimi vent’anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi fino all’88%. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo AIRC – e con lei AVIS Comunale e Comune di Sabbioneta – invita tutti a non fermarsi e a sostenere il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile.

Per dare visibilità all’iniziativa, AIRC ha firmato un protocollo d’intesa con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per stimolare tutti i comuni italiani di illuminare di colore rosa i palazzi comunali o monumenti significativi la notte del 1 ottobre (o anche tutto il mese).