Water Alliance-Acque di Lombardia: Tea firma il nuovo Contratto di Rete

MANTOVAWater Alliance – Acque di Lombardia, il primo network di aziende idriche pubbliche in Italia cui aderisce anche il Gruppo Tea, dà vita a un nuovo Contratto di Rete per consentire ulteriori sinergie e garantire un servizio idrico sempre più sostenibile e innovativo a tutta la Lombardia. 

Insieme al nuovo Contratto firmato nei giorni scorsi dalle 13 aziende aderenti, sono stati nominati gli organi di gestione: nel Consiglio ci sarà anche Massimiliano Ghizzi, presidente del Gruppo Tea, con delega ai rapporti con le altre associazioni di public utilities, che commenta: “Sono lieto di rappresentare, in un contesto così qualificato di aziende, la nostra realtà di gestore idrico prevalente sul territorio mantovano”.

Il Contratto di Rete rappresenta un tassello cruciale nel processo di integrazione del sistema delle imprese idriche lombarde per intraprendere iniziative comuni. Tra queste spiccano le attività di ricerca, che faciliteranno l’avvio di progetti ad alto tasso di innovazione su scala regionale e sovraregionale; il rafforzamento delle attività riguardanti la digitalizzazione delle reti; le attività legate al settore delle Risorse Umane che vedranno anche la nascita di una Water Alliance Academy, pensata per formare nuovi talenti che potranno dare un contributo alla modernizzazione del mondo delle water utility; e infine alcune attività riguardanti la sostenibilità, per sviluppare l’approccio ecosostenibile da sempre adottato dalla Rete. 

Con un fatturato di circa un miliardo di euro e più di tremilaseicento dipendenti, e grazie a una rete idrica di circa 40mila chilometri e una rete fognaria di circa 34mila, Water Alliance rifornisce più di milleduecento comuni lombardi, per un totale di otto milioni e mezzo di abitanti serviti. Numeri importanti che rendono Water Alliance il principale agglomerato di imprese idriche su scala nazionale.