MANTOVA – La Giunta di Mantova mercoledì 20 settembre ha autorizzato il progetto realizzato da Aster che prevede interventi di messa in sicurezza dell’impiantistica dell’area di sosta attrezzata di proprietà comunale sita in via Learco Guerra 23. In particolare, le opere riguardano il rifacimento delle infrastrutture, delle linee, dei quadri e dei circuiti elettrici che oggi sono in condizioni tali, a causa di numerose manomissioni, da rischiare di compromettere l’incolumità dei residenti e in particolare dei tanti minori presenti nell’area, oltre a non essere in grado di sopportare alcun carico aggiuntivo. Tali opere prevedono la posa di nuovi contatori per ogni singola piazzola, come avviene in un condominio, permettendo così di ripartire equamente gli oneri delle bollette tra i singoli nuclei residenti e risalire con precisione e, dove necessario, sospendere le utenze elettriche dei nuclei morosi.
Ad oggi, infatti, è molto difficile recuperare il credito, ma con questo intervento si potrà agire in modo diretto con il distacco dell’utenza a chi non paga la bolletta elettrica.
Sono previsti, inoltre, la posa di un sistema di blindatura dei quadri elettrici e degli armadi dei contatori con annesso impianto di videosorveglianza e la dismissione dell’impianto per la distribuzione del gas con la sostituzione degli attuali apparecchi per il riscaldamento e la produzione dell’acqua sanitaria dei servizi igienici con boiler e termo-arredi elettrici.
Gli interventi fanno capo ad Aster, che svolge per conto dell’ente le attività per la gestione tecnico-amministrativa dell’area attrezzata. Aster Srl, dunque, svolgerà le attività di stazione appaltante.
Il quadro economico degli interventi prevede una spesa complessiva che non potrà superare i 250mila euro.