Carne sintetica, Rolfi: “E’ un pericolo, dobbiamo difendere la filiera zootecnica, garanzia di qualità e genuinità”

GONZAGA – Una cena convegno con l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi, ieri sera nel ristorante didattico della Fiera Millenaria. Sul tavolo i temi caldi del settore dalla carne sintetica, alle nuove tecnologie, passando per le nuova Pac.

“La carne sintetica è un pericolo, dice Rolfi, dobbiamo difendere la filiera zootecnica altrimenti si apre il mercato ai cibi da laboratorio. I cibo del territorio è di qualità, distintivo, genuino che rispecchia la tradizione alimentare, la carne sintetica è l’esatto opposto, è l’omogenizzazione, la dieta universale, un cibo da laboratorio ancora più inquinante delle filiere tradizionali”.

E se dobbiamo difendere le produzioni del territorio, certo è che il futuro vuol dire innovazione. “Per avere un sistema agroalimentare produttivo, distintivo, sostenibile – spiega Rolfi – bisogna lavorare sull’innovazione che deve essere liberata dai tabù. E parla di innovazione irrigua, digitale, genetica, robotica, solo questo è il futuro”.

Non poteva mancare un accenno alla nuova Pac, in vigore dal 1 gennaio 2023, da cambiare assolutamente ” E’ basata sulla farm tu fork, pensata prima della pandemia – conclude Rolfi – ma è inadatta alle esigenze di cibo e di cibo accessibile dei giorni nostri. Non riusciremo a cambiarla prima dell’entrata in vigore, ma la speranza è che ci si possa mettere mano nei prossimi anni”.

Tutti i dettagli nel video con l’intervista a Fabio Rolfi, assessore regionale all’agricoltura