Caro affitti studenti fuori sede: mano tesa di Coop con sconti del 20% per i giovani soci

Milano - Ilaria, La studentessa che dorme in tenda davanti al Politecnico per gli affitti troppo cari (Milano - 2023-05-03, Massimo Alberico) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

MANTOVACoop Alleanza 3.0 è al fianco degli studenti universitari che nelle maggiori città italiane stanno protestando in questi giorni per i costi insostenibili che pesano sugli studenti “fuori sede”.

“I nostri giovani soci e le loro famiglie ci hanno rappresentato il problema e hanno chiesto alla Cooperativa di essere al fianco degli studenti in modo concreto e tangibile: non possiamo intervenire direttamente sul problema del caro affitti, ma possiamo aiutarli a fare la spesa e difendere il loro potere d’acquisto”.

In queste ore i Consigli di Zona soci, che rappresentano i soci della Cooperativa, si stanno organizzando sui territori per testimoniare la propria vicinanza e solidarietà agli studenti in protesta, anche con azioni simboliche come, ad esempio, la consegna di generi alimentari per la colazione nei luoghi in cui gli universitari sono in presidio.

“Davanti a proteste che segnalano una situazione grave, la Cooperativa è chiamata a fare la propria parte e svolgere il suo ruolo – dichiara Mario Cifiello Presidente di Coop Alleanza 3.0 – che è quello di tutelare le parti più fragili della nostra comunità, tra cui gli studenti, che hanno bisogno di sostegno e di supporto. Essere al fianco degli studenti significa anche tutelare il futuro di tutti, e mettere le basi affinché una generazione di giovani possa sviluppare i propri talenti e le proprie capacità nelle migliori condizioni possibili”.

Infatti, i soci e le socie che studiano all’università e hanno meno di 30 anni hanno diritto ad uno sconto del 20% su tutte le tue spese di prodotti a marchio Coop fino a un massimo di 100 euro al mese di spesa. Per facilità di utilizzo, lo sconto è immediatamente caricato direttamente sulla Carta socio ed è applicato in maniera automatica a ogni spesa. Per gli studenti universitari e gli under 30 che non sono soci e socie e che lo diventano, è previsto subito 25 euro in buoni spesa, da utilizzare entro fine anno, pari alla quota sociale.

Nell’ottica di tutelare il potere d’acquisto dei soci, che è la missione principale di una cooperativa di consumatori si inserisce anche l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 per fornire un aiuto concreto contro i rincari delle bollette energetiche. Tale iniziativa, è attuata attraverso Accendi luce & gas Coop, e coinvolge tutti i territori in cui è presente la Cooperativa fornendo un supporto tangibile contro il caro-energia perché rende possibile convertire i punti accumulati con la Carta socio Coop in sconti sulla bolletta