Casa del Sole, 60 famiglie in lista d’attesa ma aumenta la ricettività

CURTATONE – Tante novità e uno sguardo al futuro è ciò che è emerso dalla consueta assemblea di fine anno per i soci di Casa del Sole Onlus presieduta dal presidente Emanuele Torelli, che ha ringraziato i presenti e sottolineato come si stia facendo tanto, aumentando la capacità di fornire servizi adeguati. Tanti servizi, quelli offerti, che contano però oggi una lista d’attesa di sessanta famiglie, mantovane e non solo, che chiedono un ulteriore e rapido ampliamento dell’offerta educativa e riabilitativa.

Ad oggi Casa del Sole accoglie, grazie al servizio diurno, 155 bambini e ragazzi nella sede di San Silvestro, che si arricchirà di ulteriori 30 utenti in arrivo da Palazzo Valentini e che andranno ad abitare il nuovo Centro Diurno Disabili Adulti (CDD). Ad essi vanno aggiunti i 25 utenti di Garda, oltre ai 70 bambini e ragazzi seguiti ambulatorialmente. “Condividiamo le storie di vita di 210 utenti che quotidianamente frequentano strutture della Casa del Sole e per la cui accoglienza, educazione e riabilitazione vengono impiegati 202 dipendenti al fine di offrire un servizio di giustizia sociale, con annessi costi sostenibili grazie a finanziamenti pubblici e al buon cuore di tanti piccoli e grandi benefattori, che non finiremo mai di ringraziare”, ha sottolineato Torelli a margine del suo intervento.

Il direttore Giovanni Rodelli, in carica dallo scorso febbraio, ha, invece, illustrato alcuni adeguamenti strutturali nell’organigramma di Casa del Sole, per quanto riguarda il settore strettamente operativo, resisi necessari al fine di meglio rispondere alle nuove esigenze e orientato ad una maggiore resilienza nel far fronte alle complessità della nostra società in continua evoluzione. Oltre alla presenza di un direttore generale, è stato annunciato il potenziamento dell’ufficio scuola, con il compito, affidato a Lucia Barbieri, di implementare il dialogo con la scuola statale e con il territorio. L’ufficio Raccolta Fondi e Comunicazione, pur sottolineando il grande lavoro svolto, si arricchisce di Lorenzo Corradini, in rappresentanza del team di “All-in Rock”, il grande concerto di fine ottobre, che si è rivelato di forte impatto culturale e ha riscosso l’interesse delle istituzioni e dei media a livello nazionale. Ora l’intenzione di Casa del Sole è ampliare l’eco di una giornata speciale perché diventi una consuetudine comunicativa che possa far conoscere il bello della quotidianità nei centri di San Silvestro, Mantova e Garda ad un numero sempre più ampio di cittadini, privati e corporate, con la speranza che possano entrare a far parte della squadra di Casa del Sole, per creare sinergie in modo continuativo.

Per la parte operativa a diretto contatto con l’utenza, arriva la dottoressa Chiara Vincenzi, che da qualche giorno ha assunto il ruolo di responsabile del comparto medico. La Neuropsichiatra Infantile, dopo l’esperienza in Asst Mantova, si è mostrata desiderosa di entrare a far parte della famiglia di Casa del Sole. Per l’area riabilitativa è stato nominato come referente il fisioterapista Francesco Cantarelli, che si è collegato a distanza dal Centro Speranza di Fratta Todina (Pg), istituto riabilitativo da sempre gemellato con la Casa del Sole, perché impegnato come docente in un corso di formazione del personale. Responsabile dell’area Psicosociale è stata nominata la psicologa Laura Puglia, che ha preannunciato un ampliamento dell’intervento in questo settore, vista la forte richiesta da parte di Asst. Responsabile e referente per gli educatori sarà Luca Scarpari, che dopo una lunga e fruttuosa formazione come terapista basale, avrà il compito di portare la sua decennale esperienza a servizio degli educatori di Casa del Sole.

Interventi che si aggiungono all’importante investimento fatto dalla Fondazione di Casa del Sole: “Possiamo dire con soddisfazione – spiega la presidentessa Elvira Sanguanini -: che i lavori della costruzione del nuovo CDD sono in stato di avanzamento nel rispetto del cronoprogramma, il termine è previsto a fine febbraio. Seguiranno gli arredi dei locali, la sistemazione del giardino e dell’area esterna circostante, entro il mese di aprile. Il trasloco e l’inaugurazione sono previsti in primavera/estate. L’edificio è realizzato nel rispetto delle normative per il contenimento energetico con il conseguimento della classe ‘A’ superiore”.

La giornata si è conclusa con gli auguri di rito e con il benvenuto a tre nuovi soci, Angelo Monaco, Stefano Alquati e Massimo Ghizzi. A loro e a tutti i soci è stata chiesta una fattiva collaborazione e di portare ulteriore energia per continuare a far vivere il messaggio di Casa del Sole secondo l’idea della fondatrice Vittorina Gementi.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here