Casa del Sole, domenica 7 maggio la 40ª Camminata dell’Amicizia

CURTATONE – Ritorna nella sua forma tradizionale la storica “Camminata dell’Amicizia” organizzata da 40 anni dall’Associazione Casa del Sole Onlus per promuovere sul territorio mantovano la cultura dell’inclusione e dell’integrazione e rendere così protagonisti le persone con disabilità in un giorno speciale.

L’appuntamento è per domenica 7 maggio alle ore 9.00 a San Silvestro di Curtatone. “La Camminata promossa dalla Casa del Sole – spiega il Presidente Emanuele Torelli – è da sempre caratterizzata dall’Amicizia che regna tra le persone che si occupano della disabilità. È organizzata dal personale e dai volontari, verso i quali va tutto il nostro riconoscimento e gratitudine.

Il tema scelto per quest’anno “Da ogni piccolo seme raccogliamo bellezza” vuole affermare quanto ognuno di noi, in qualsiasi situazione o condizione si trovi, abbia già in sé la potenzialità creativa di generare la bellezza dello stare insieme e di condividerne il cammino di vita. La Camminata diventa allora occasione ed opportunità di una rinnovata amicizia che si promuove e sviluppa non solo nella giornata del 7 maggio, ma tutti i giorni e momenti dell’anno. Vi aspettiamo numerosi.”.

Ricordiamo che la Camminata dell’Amicizia è una manifestazione podistica non competitiva che si snoda in un percorso di circa 9 km, con partenza dalla sede centrale della Casa del Sole a San Silvestro e arrivo presso il Santuario delle Grazie di Curtatone immerso nel Parco Naturale del Mincio.

I partecipanti, ogni anno circa un migliaio di persone, bambini e ragazzi con disabilità, le famiglie, gli operatori, gli amici in un unico giorno si mettono a disposizione della società civile per promuovere sul territorio la cultura dell’inclusione.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Curtatone e la Provincia di Mantova ed in collaborazione con l’Associazione ASD Per Aria.

Lo slogan di quest’anno “Da ogni piccolo seme raccogliamo bellezza” ci ricorda che non vi è un solo raccolto per il cuore, il seme dell’amicizia deve essere riseminato senza posa.

Il ritrovo è alle 8.30 presso la sede della Casa della Casa del Sole con partenza alle 9.00. Quota d’iscrizione 5 euro. Alla partenza sarà consegnato un gadget in ricordo della manifestazione. A metà percorso sarà presente il tradizionale punto ristoro gestito dagli amici “A metà strada con Andrea”.

L’arrivo è previsto per le 12.00 circa al Santuario delle Grazie e poi pranzo al sacco sul prato a ridosso del lago. Alle 15.00 si celebrerà la santa messa al Santuario.

Sulle rive del lago ci sarà un momento di animazione per grandi e piccoli promosso dall’ASD “Per Aria” con Gemma-bolle e dal CSI di Mantova.

Saranno presenti a metà percorso dei bagni chimici. Sia all’arrivo della Camminata che alla fine della celebrazione della Messa funzionerà un servizio di pulmini per tornare alla Casa del Sole. I pulmini si trovano nel parcheggio esterno delle Grazie. Per info: tel 0376.479711 – www.casadelsole.org