Casaletto, grazie all’Avis parte il servizio di pre-scuola: convenzione col Comune di Viadana

CASALETTO (VIADANA) – Grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari della locale sezione Avis, presso la Scuola Primaria di Casaletto sarà possibile attivare il servizio di pre-scuola.
Nei giorni scorsi la giunta comunale viadanese ha deliberato lo schema di convenzione che prevede l’attivazione del servizio di volontariato, il cui inizio avverrà con ogni probabilità entro le prossime settimane.
La Sezione Avis di Casaletto, essendo venuta a conoscenza della richiesta di attivare il pre-scuola da parte di una ventina di famiglie, si è proposta per gestire tale servizio. Il Comune di Viadana, da parte sua, al fine di sostenere le attività di accoglienza e vigilanza da parte dei volontari dell’Avis, in accordo con l’Istituto Comprensivo ha messo a disposizione i locali scolastici, ponendo a proprio carico le spese relative alle utenze.
Tramite la convenzione firmata dalle parti si va a stipulare un accordo nel quale sono contenuti i termini e gli obblighi sia dell’Ente locale che dei volontari, le cui mansioni, come detto, saranno sostanzialmente di accoglienza e vigilanza in orario pre-scolastico. Il servizio è rivolto alle famiglie che si trovano nella condizione di presentarsi a scuola con anticipo rispetto agli orari ordinari di ingresso a scuola per necessità di carattere familiare o specifiche esigenze di orari e turni di lavoro dei genitori/tutori.