Caschi termoscanner agli agenti della Polizia locale di Mantova grazie a fondi regionali

MILANO – Caschi per la rilevazione della temperatura a distanza e termoscanner agli agenti della Polizia locale di Mantova. Sono queste le dotazioni strumentali aggiuntive previste dalla delibera della giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. La spesa complessiva già stanziata per il triennio 2019 – 2021, oltre a Mantova i destinatari sono i capoluoghi Cremona, Como, Cremona, Lodi, Pavia e Varese, è di circa 640mila euro. Di questi, 296.853 eruro, sono destinati all’impiego del personale e 340mila per acquisto di materiali tecnici di consumo, per di strumentazione tecnica da utilizzare negli interventi di sicurezza urbana ed ambientale.
“C’e’ grandissima attenzione della Regione Lombardia nei confronti delle polizie locali – ha sottolineato l’assessore De Corato – abbiamo stanziato somme specifiche per il lavoro straordinario durante l’emergenza Coronavirus. Adesso, grazie alla delibera approvata ieri in Giunta, avranno inizio i test sierologici. Il percorso prevede, tra le categorie a cui verranno fatti, anche le Forze dell’ordine e la Polizia locale”

DOTAZIONE ACQUISTABILE
Con la delibera approvata, i 6 Comuni capofila sottoscrittori dell’accordo finalizzato all’istituzione dei nuclei di sicurezza urbana, potranno quindi acquistare scanner termico, caschi termoscanner, termometri infrarossi, termocamere. A questi si aggiungono le dotazioni gia’ acquistabili: biciclette elettriche, droni, radio portatili, dash cam (telecamera da cruscotto), body cam, defibrillatori, metal detector, fototrappole (utili per le discariche abusive).