Dote merci ferroviaria: incentivi regionali per le aziende che scelgono il trasporto su ferro

MILANO – La Regione Lombardia ha erogato finora 546.000 euro a 35 imprese che hanno scelto di incrementare il trasporto merci su ferro. Si tratta dell’incentivo ‘Dote merci ferroviaria’, il cosiddetto Ferrobonus regionale per il quale la Regione ha stanziato complessivamente 1,8 milioni di euro.
“Il Ferrobonus – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita’ sostenibile Claudia Maria Terzi – è una misura che va a premiare le imprese che puntano sull’intermodalità. L’obiettivo è indurre sempre piu’ operatori a trasferire su ferro almeno una parte dei prodotti trasportati, cosi’ da ottenere benefici dal punto divista ambientale: un treno merci puo’ trasportare un carico equivalente a quello di 32 tir. Il trasporto merci ferroviario e’ ancor piu’ strategico in tempi di emergenza sanitaria: può contribuire a contenere i rischi di contagio perchè coinvolge un numero minore di persone a parita’ di volumi trasportati”.
La imprese già ammesse al Ferrobonus nazionale ricevono un ‘plus’ regionale di incentivo riferito ai traffici nel territorio lombardo. Il tutto senza duplicazioni di procedure a carico delle imprese stesse, perseguendo un principio di sburocratizzazione.

REQUISITI PER ACCEDERE AI FONDI
Il bonus regionale può essere erogato per il traffico ferroviario con partenza e/o arrivo sul territorio regionale o per una lunghezza superiore a 150 chilometri sulla rete italiana, eccetto per i collegamenti porto-entroterra e relazioni internazionali inferiori a 150 km sulla rete italiana ma con percorrenze complessive superiori a 150 km. Il totale di 546.000 euro e’ riferito ai contributi erogati per l’annualità 2019, nelle scorse settimane sono iniziate le procedure per l’erogazione riferita al 2020. Lo stanziamento di 1,8 milioni di euro ha validità triennale.