Caso di Dengue a Borgo Virgilio, scatta la disinfestazione a Cerese

BORGO VIRGILIO – Nuovo caso di febbre Dengue, il terzo nella nostra provincia: ieri il Comune di Borgo Virgilio è intervenuto con urgenza dopo la segnalazione trasmessa dall’ATS Val Padana. Il contagio riguarda un residente di via Parenza Bassa, nella località di Cerese.

Il virus, trasmesso principalmente dalla zanzara del genere Aedes, ha spinto l’amministrazione comunale ad adottare un’ordinanza per tutelare la salute pubblica e prevenire eventuali rischi di trasmissione locale.

Secondo quanto disposto dal Comune, la zona interessata dall’intervento comprende un raggio di almeno 200 metri dall’abitazione del soggetto contagiato. In questa area saranno effettuati trattamenti adulticidi e larvicidi sia su suolo pubblico che privato, oltre alla rimozione dei focolai larvali peri-domestici. È previsto anche un capillare controllo “porta a porta” per individuare e neutralizzare i possibili punti di proliferazione delle zanzare.

Le operazioni saranno eseguite dalla ditta specializzata Elis Italia Spa, affiancata dalla Polizia Locale. I cittadini residenti nella zona sono tenuti a consentire l’accesso agli operatori incaricati e a collaborare seguendo le indicazioni fornite dal personale tecnico. A ciascuna abitazione verrà consegnato anche del prodotto larvicida da utilizzare autonomamente nei tombini e nelle caditoie, insieme a una brochure informativa con le norme di comportamento da osservare.