SUZZARA – I lavoratori dell’Iveco di Suzzara, dopo la pausa natalizia, non torneranno a lavorare il 7 gennaio come previsto bensì il 15 gennaio: ci sarà infatti una settimana di cassa integrazione ordinaria.
L’azienda lo ha comunicato oggi alle Rsa di stabilimento. Si tratta di uno dei periodi più lunghi di cassa integrazione da anni. Negli ultimi tempi infatti all’Iveco i giorni di cassa integrazione sono stati molto pochi e isolati come ad esempio quelli già programmati per il 19 e 20 dicembre prossimi.
“Il provvedimento era nell’aria perchè da tempo rimbalzavano voci di una possibile settimana di cassa integrazione ordinaria a inizio anno. Ed è da tempo che all’Iveco non c’era un periodo così lungo di cigo” commenta il segretario generale della Fiom Cgil di Mantova Marco Massari.
“Potrebbe anche essere che si sia presa questa decisione per favorire l’uscita dei 200 lavoratori interinali che non sono stati confermati. L’azienda però non ci ha detto nulla a questo proposito” continua Massari che sposta l’attenzione su tutto il settore. “Siamo preoccupati perchè sono molte le aziende metalmeccaniche che stanno ricorrendo alla cassa integrazione. Del resto fino a quando la Germania, partner fondamentale dell’Italia, è ‘ferma’ diventa difficile pensare a una ripresa del comparto metalmeccanico” conclude Massari.