Al via domani le iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne

MANTOVA – Per non dimenticare Giulia e le altre donne vittima di violenza, a Mantova e provincia moltissime le iniziative in programma per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in programma il 25 novembre.

PROVINCIA DI MANTOVA
Una fontana illuminata di rosso per ricordare Giulia e le altre 106 donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno o la violenza sulle donne narrata nei testi delle canzoni o un’indagine quali-quantitativa su abusi e violenza nel mondo dello sport è tra gli eventi che sono in programma a Mantova e provincia, in totale 78 eventi, modi “diversi” per richiamare l’attenzione sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che dal 23 novembre all’11 dicembre 2023 verrà ricordata.
Il programma integrato dei 78 eventi che si terranno in città e sull’intero territorio mantovano che vedono il coinvolgimento oltre alla Provincia, 32 Comuni, 24 associazioni, 11 Commissioni Pari opportunità, 12 biblioteche, 26 enti, 3 sindacati, 3 istituti scolastici.

COMUNE DI MANTOVA
Domani, giovedì 23 novembre alle 18 presso il Conservatorio “Campiani” in via della Conciliazione 33 sarà presentata “Quello che le donne raccontano: reading, musica e storie di violenza vissuta”, una raccolta di testi nati dalla voce delle donne ospiti delle Case Rifugio per l’ospitalità del territorio. Le loro storie verranno interpretate dalle attrici Anna Bianchi e Roberta Visentini accompagnate dai musicisti Stefano Boccafoglia e Marco Remondini dei Senzatrucco Ensamble. L’ingresso è libero e gratuito. L’evento è a cura del Centro di Aiuto alla Vita odv con il contributo dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Mantova ed è nel programma contro la violenza di genere.
“A Chiara”, proiezione del film di Jonas Carpignano
A seguire, alle 21 al Cinema del Carbone in via Oberdan11 sarà proiettato il film “A Chiara” di Jonas Carpignano. La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per sé stessa. Durante la serata interverranno le psicologhe, avvocate ed operatrici del Centro Antiviolenza gestito da Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova. L’ingresso è libero e gratuito. L’iniziativa è a cura della Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova con il contributo dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Mantova ed è nel programma antiviolenza.

QUESTURA DI MANTOVA
Nelle mattinate di domani 23 novembre e di sabato 25 novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, anche la Polizia di Stato di Mantova, come nel resto d’Italia, ha organizzato alcuni eventi nell’ambito della campagna permanente “Questo non è amore” – finalizzato alla prevenzione ed al contrasto della “Violenza di Genere”.
La campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere ha l’obiettivo di diffondere informazioni sugli strumenti di tutela a favore delle vittime, al fine di sensibilizzare le donne a prestare attenzione a quei comportamenti che possono costituire campanelli d’allarme e far emergere situazioni di violenza e stalking che – come mostra l’esperienza – troppo spesso vanno ad alimentare il “sommerso”.
Le iniziative consisteranno, per la giornata di domani nell’allestimento di un gazebo posizionato in questa Piazza Erbe, mentre per la mattina di sabato 25 novembre saremo presenti all’esterno dell’ipermercato “Martinelli” a San Giorgio Bigarello, ove un’equipe, composta da operatori specializzati della Polizia di Stato, metterà a disposizione della cittadinanza esperienza e competenza in materia di maltrattamento, di stalking e di violenza sessuale, fornendo altresì elementi di conoscenza sull’attività di prevenzione promossa dalla Polizia di Stato attraverso gli strumenti dell’informazione, dell’educazione e dell’ascolto.
La Polizia di Stato è impegnata non solo attraverso l’informazione finalizzata al superamento della accettazione della sopraffazione, ma anche svolgendo un ruolo “di sentinella” per intercettare il prima possibile comportamenti violenti e intimidatori. La Polizia di Stato, pertanto, invita tutta la cittadinanza a presenziare all’evento.

CGIL MANTOVA
La CGIL di Mantova organizza una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.
Domani, 23 novembre alle ore 15.30, in Sala Motta, è in programma la lettura dei nomi delle vittime di femminicidio da parte del coordinamento Donne Cgil e Spi Cgil. Seguirà, alle ore 16.30, un incontro di approfondimento sul tema attuale del revenge porn e della diffusione non consensuale di materiale intimo. Ne parlerà la dottoressa Silvia Semenzin ricercatrice postdottorato in sociologia digitale, co-founder dell’associazione “Virgin & Martyr”, autrice, divulgatrice e podcaster su tematiche legate al digitale e all’affettività.