CASTEL GOFFREDO – Sono terminati i lavori di riqualificazione delle sponde del canale Tartaro lungo il tratto adiacente a via Monteverdi, per circa un chilometro. Un intervento importante, che ha permesso anche la riapertura della pista ciclopedonale, molto frequentata dai cittadini e strategica per la mobilità dolce del centro abitato.
I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio di Bonifica Garda Chiese, grazie a un contributo regionale di 240.000 euro. Contestualmente, il Comune di Castel Goffredo ha provveduto a riasfaltare numerosi tratti della ciclopedonale, in precedenza ammalorati e resi pericolosi per il transito.
“L’intervento si è reso necessario – commenta il vicesindaco Davide Ploia – per bonificare le sponde, rovinate nel tempo dalla presenza delle nutrie, e mettere in sicurezza un tratto di ciclopedonale molto utilizzato e vicino al centro abitato. Siamo soddisfatti del risultato e della collaborazione con Garda Chiese, con cui stiamo già pianificando altri interventi per la sicurezza del nostro territorio.”
L’intervento non è ancora completamente concluso: nel mese di ottobre è prevista la piantumazione di 20 nuove alberature lungo il tracciato e la semina del prato, per restituire al tratto una veste più naturale e decorosa, a beneficio del paesaggio e della fruibilità da parte dei cittadini.
Il progetto conferma l’impegno dell’amministrazione comunale per la tutela del territorio e la promozione di infrastrutture verdi e sostenibili.