ForMa, ecco il bilancio 2022: 1.400 utenti, ricavi per 4,1 milioni

MANTOVA – Presentati oggi i dati di bilancio 2022 dell’Azienda Formazione Mantova – For.Ma, Azienda Speciale della Provincia di Mantova, dalla presidente Roberta Gaburri e dal direttore Andrea Scappi. Oltre 1400 gli utenti passati nei laboratori e nelle aule delle sedi di Castiglione delle Stiviere, Mantova e Bigattera di Forma nell’anno 2022 ed un totale ricavi per 4,1 milioni.
Di questi utenti il 52,50% frequenta corsi in Diritto dovere di istruzione e formazione, post scuola secondaria di primo grado (divisi in 11 classi prime, 11 seconde, ed il 47,50% corsi di formazione per adulti, fra cui: tirocini extracurriculari, percorsi di formazione al lavoro e sul lavoro. ForMa punta a una costante collaborazione con le imprese del territorio: per tutti gli studenti, dal 15° anno di età si attiva il tirocinio nelle 1000 imprese in rete. I tirocini curriculari in base all’annualità durano dalle 200 ore (1° anno) alle 400 ore (4° anno). Le imprese ospitano l’allievo più anni per valutare l’inserimento in organico. Dal 3° anno For.Ma qualifica o diploma con l’apprendistato di 1° livello.

L’Azienda Speciale della Provincia di Mantova “Formazione Mantova – For.Ma è un Ente Strumentale della Provincia di Mantova per la gestione delle attività di formazione professionale e servizi al lavoro. E’ costituita da due Unità Organizzative, entrambe accreditate presso la Regione Lombardia:

Nell’unità Organizzativa di Mantova via Gandolfo 13 trovano posto i servizi di Istruzione e Formazione Professionale, servizi al lavoro. La sede comprende anche gli spazi e i locali situati in via dei Toscani, n. 3 Mantova, presso il Centro Polivalente “Bigattera”, in quella di Castiglione ci sono Servizi di Istruzione e Formazione Professionale, servizi al lavoro.
Le attività di For.Ma si dividono – tra le tante – in orientamento e servizi al lavoro, prima qualificazione e quarti anni, riqualificazione, formazione per apprendisti, formazione continua e supporto all’occupazione di soggetti in condizione di debolezza, integrazione sociolavorativa di diversamente abili. Il maggior committente per For.Ma è Regione Lombardia con oltre il 78% dell’attività programmata e realizzata, seguono la Provincia di Mantova, le Fondazioni bancarie, i privati, e altri enti pubblici.

“Sono orgoglioso del lavoro di For.Ma, di chi ci lavora, della Presidente, del CDA e del Direttore”, sottolinea il Presidente della Provincia Carlo Bottani, ”i numeri dimostrano grande operatività e grande attenzione alla formazione dei ragazzi e dei lavoratori. Stiamo studiando anche nuove idee per migliorare i nostri percorsi formativi, per essere sempre più aderenti al tessuto produttivo e imprenditoriale mantovano. Nei prossimi mesi le presenteremo, sempre confrontandoci preventivamente con le Istituzioni mantovane, con le Associazioni di categoria, con le Scuole.”