Castiglione, 864mila euro per l’ampliamento dei posti all’asilo nido

CASTIGLIONE – Fondi complessivi per oltre un milione per migliorare i servizi scolastici di Castiglione. Di questi 864mila euro per l’ampliamento dell’offerta posti dell’asilo nido del capoluogo aloisiano per ulteriori 36 posti, ai quali potrebbero aggiungersene altri 100mila per l’efficientamento energetico. Ulteriori fondi per 100mila euro saranno invece destinati all’efficientamento energetico e l’adeguamento antisismico della scuola dell’infanzia di Gozzolina” Don Pegorari”.

“La variazione di bilancio è stata approvata il 28 maggio – spiega il sindaco Enrico Volpi – ed è finalizzata all’iscrizione e al conseguente stanziamento delle risorse provenienti dai contributi del Ministero dell’istruzione e del merito nell’ambito del piano per gli asili nido e per le scuole dell’infanzia e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a valere sul fondo per la progettazione degli enti locali. Prosegue l’assessore ai lavori pubblici Andrea Dara: ”Stiamo valutando insieme ai tecnici quali immobili comunali, oltre alla palazzina in località Staffolo, si possono prendere in considerazione per l’ampliamento dei posti del servizio asilo nido. I lavori dovranno terminare entro il 31 marzo 2026. Per la scuola di Gozzolina il termine per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva è fissato
per il 25 agosto 2024.”
“Si tratta di opere complesse – aggiunge Dara – che hanno necessità di tempi tecnici per la
progettazione e l’approvazione. Consideriamo un successo per Castiglione e per i castiglionesi aver ottenuto il finanziamento dai Ministeri competenti. Un ringraziamento all’ufficio tecnico che sta gestendo molteplici cantieri con tempi serrati dettati da termini improrogabili”.
“Una prospettiva di ampliamento dei posti per il servizio asilo nido è ciò che abbiamo sempre auspicato per dare una offerta in linea con le domande – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Erica Gazzurelli -: stante la costante attenzione dell’Amministrazione al sostegno alle famiglie per contribuire al miglioramento della conciliazione vita-lavoro per le madri lavoratrici. I progetti di efficientamento energetico e adeguamento sismico sono una priorità per noi per garantire la sicurezza nei luoghi frequentati dai nostri figli.”

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here