“Castiglione a tuo favore”: dal Comune una guida ai servizi sociali

CASTIGLIONE – Una guida per raccontare, spiegare e rendere accessibili a tutti i servizi sociali del Comune. È con questo spirito che l’Amministrazione comunale di Castiglione delle Stiviere ha realizzato “Castiglione a tuo favore”, un opuscolo tascabile distribuito in tutte le case della città, contenente informazioni pratiche e aggiornate su tutti i servizi comunali e le modalità per usufruirne.
L’iniziativa, promossa dal sindaco Enrico Volpi e dall’assessore alla Coesione Sociale e Pubblica Istruzione Erica Gazzurelli, rappresenta un tassello importante nella strategia dell’Amministrazione di rafforzare il dialogo tra Comune e cittadini, favorendo l’inclusione e la conoscenza delle opportunità offerte dal territorio.

“Crediamo che la qualità di un’amministrazione si misuri anche dalla sua capacità di comunicare ai cittadini tutto ciò che serve alla vita quotidiana”, spiega il sindaco Enrico Volpi. “Spesso gli enti locali mettono in campo moltissimi servizi, ma questi non vengono conosciuti o risultano difficilmente accessibili. Con questa guida vogliamo superare questo ostacolo e raggiungere tutti, giovani e anziani, persone con fragilità o difficoltà digitali”.

Il libretto, di facile e veloce consultazione, raccoglie in un linguaggio semplice e diretto tutte le informazioni utili su servizi sociali, educativi, scolastici, sanitari, assistenziali, culturali e di sostegno economico, rivolti a tutte le fasce d’età: bambini, giovani, adulti, anziani e persone con disabilità, senza dimenticare i cittadini di origine straniera.

“È un lavoro che mi ha coinvolta per mesi e che ho portato avanti con convinzione, insieme all’Ufficio Servizi alla Persona e al Terzo Settore”, sottolinea l’assessore Erica Gazzurelli. “L’obiettivo è stato rendere tutto chiaro, comprensibile e accessibile. Abbiamo costruito uno strumento che permetta di trovare con facilità i contatti, gli orari, le modalità e i criteri di accesso, in modo da evitare che qualcuno rinunci a chiedere aiuto per timore o disinformazione”.

La guida sarà recapitata direttamente in tutte le caselle postali di Castiglione delle Stiviere, per garantire che anche chi non ha dimestichezza con i canali digitali possa accedere alle informazioni e ai servizi. Un gesto concreto di inclusione e attenzione verso le fragilità, che punta anche a far emergere situazioni di difficoltà sommersa.

“Il welfare, a Castiglione, è una cosa seria – aggiunge il sindaco Volpi –. È fatta di professionalità, ma anche di sensibilità e rispetto. Questa guida è la dimostrazione di come il sostegno possa essere offerto nel modo giusto: con discrezione, empatia e spirito di comunità. È un modo per valorizzare anche il mondo del volontariato, che affianca quotidianamente il pubblico con grande impegno”.