CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Taglio del nastro, oggi, 25 aprile per il Famedio di via Garibaldi inaugurato dopo i lavori di restauro. L’edificio, realizzato nel 1640 era stato a lungo chiesa prima di essere consacrato nel 1922 a Famedio dei caduti ora diventerà anche Info point.
Presenti il Sindaco, Enrico Volpi, il deputato Andre Dara, ma anche i rappresentanti delle Forze Armate riunite per le celebrazioni della Festa della Liberazione. La banda che ha concluso il piccolo concerto con il suono della tromba, ha dedicato il “silenzio” a tutti i caduti rendendo il momento ancora più commovente.
I lavori di restauro del Famedio hanno riguardato, in particolare, la parte interna, ma anche il recupero del tetto e la parte esterna, con il rifacimento dei marciapiedi oltre arredi, panchine e fioriere, attorno alla struttura.
Il progetto del Mu.D.Ri, il Museo Diffuso del Risorgimento, grazie al quale sono arrivati i fondi ha visto un investimento di circa 200 mila euro, dei quali l’80% con fondi del Gal. L’Info Point è stato ricavato all’interno della chiesa, nella parte a sinistra dell’ingresso.