Castiglione, fondi ministeriali per il restauro della facciata della Basilica di San Luigi Gonzaga

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE –  Arriva un importante finanziamento ministeriale per il restauro della facciata della Basilica di San Luigi Gonzaga, luogo simbolo di Castiglione delle Stiviere e punto di riferimento spirituale di rilevanza internazionale.

L’intervento, promosso dalla Parrocchia e dalla Diocesi di Mantova, è sostenuto dal Ministero guidato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, e riguarda la pulitura, il recupero degli intonaci e la tinteggiatura della facciata, per un importo complessivo di 140.000 euro. Il progetto definitivo sarà sottoposto all’approvazione della Soprintendenza, secondo le procedure previste.
Il finanziamento rientra nel decreto di riparto delle risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmato dal Ministro Salvini, che destina fondi, per il triennio 2025–2027, a interventi di manutenzione e riqualificazione su immobili di culto.

Il programma triennale consta complessivamente di 47 interventi distribuiti in 10 regioni italiane, sulla base delle istanze avanzate da parrocchie, diocesi ed altri Enti di culto.
«Si tratta di una notizia molto importante per la nostra comunità – dichiara Andrea Dara, deputato e vice sindaco di Castiglione delle Stiviere con delega ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica – perché questo intervento consente di valorizzare uno dei luoghi più identitari della città. Dopo il rifacimento del sagrato realizzato dal Comune, il restauro della facciata rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di cura e attenzione verso la Basilica di San Luigi».
«San Luigi Gonzaga – prosegue Dara – è patrono mondiale della gioventù e figura di riferimento riconosciuta a livello internazionale. In vista del terzo centenario della canonizzazione, nel 2026, questo intervento assume un significato ancora più forte, anche in considerazione dell’arrivo di pellegrini da diversi Paesi».

Sul valore più ampio dell’operazione interviene il senatore Andrea Paganella: «È giusto sostenere a livello parlamentare politiche che sappiano coniugare la tutela del patrimonio culturale e religioso con la valorizzazione dei territori – dichiara – Il decreto firmato dal Ministro Salvini va esattamente in questa direzione e dimostra come la Lega abbia sempre al centro della propria azione di governo la volontà di produrre risultati concreti per le nostre comunità».
«La Basilica di San Luigi Gonzaga – conclude Paganella – rappresenta un patrimonio che va oltre i confini locali. Investire nella sua tutela significa rafforzare l’identità dei territori e trasmettere alle future generazioni un bene di valore storico, culturale e spirituale».