Castiglione, furto di acqua pubblica e minacce a pubblico ufficiale: 7 fogli di via

Castiglione, furto di acqua pubblica e minacce a pubblico ufficiale: 7 fogli di via

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio di Castiglione delle Stiviere, tendenti ad individuare persone e bande di soggetti che, per condotte di vita e precedenti penali, creano problemi di ordine e sicurezza pubblica, i Carabinieri della locale Stazione, a seguito della denuncia in stato di libertà di sette cittadini originari della provincia di Siracusa, hanno richiesto ed ottenuto l’emissione, da parte del Questore di Mantova, dei fogli di via obbligatori dal Comune di Castiglione delle Stiviere per anni tre.

I provvedimenti si sono resi necessari a seguito di quanto avvenuto in data 11 luglio, nei pressi del parcheggio di un supermercato di Castiglione delle Stiviere, quando i sette, appartenenti ai così detti “camminanti di Noto”, venivano sorpresi dai Carabinieri della locale Stazione a lavarsi, utilizzando l’acqua di un idrante da cui defluiva, in maniera copiosa, acqua corrente, evidenziando pertanto considerevole spreco di acqua pubblica.
All’atto della loro identificazione i militari venivano minacciati più volte. Sul luogo venivano rinvenute diverse taniche da 25 lt. contenenti acqua prelevata dall’idrante. I sette, di età compresa tra i 26 ed i 34 anni, venivano denunciati all’Autorità Giudiziaria di Mantova per i reati di furto aggravato in concorso e minaccia a Pubblico Ufficiale. A seguito dell’attività investigativa compiuta, il Questore di Mantova, su richiesta dei Carabinieri, ha emesso il foglio di via obbligatorio, della durata di anni tre, nei loro confronti. La misura di prevenzione è finalizzata ad allontanare dal Comune soggetti di dubbia moralità che commettono reati nel territorio mantovano.