Castiglione, l’appello dei Carabinieri funziona: riconsegnati attrezzi da giardinaggio rubati

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Appartenevano al parco naturalistico “La Collina di Lorenzo”, situato a Castiglione delle Stiviere e gestito dal celebre alpinista Fausto De Stefani, buona parte dei beni ritrovati circa due mesi fa dai carabinieri della Compagnia di Castiglione, all’interno di un casolare abbandonato della zona. Motoseghe, decespugliatori, utensili da lavoro e attrezzi da giardinaggio, provento di diversi furti avvenuti nel territorio.

Per cercare di risalire ai proprietari Carabinieri avevano lanciato un appello alla cittadinanza, anche tramite la pubblicazione delle fotografie della refurtiva sui giornali locali. Un’iniziativa che ha dato i suoi frutti: numerose persone, riconoscendo i propri beni, hanno contattato le forze dell’ordine per rivendicarne la proprietà. Dopo gli opportuni accertamenti, i Carabinieri hanno potuto procedere alla restituzione del materiale, previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, che ha disposto il dissequestro.

Diversi beni, dicevamo, appartenevano al parco naturalistico “La Collina di Lorenzo”. L’area, frutto dell’impegno sociale e ambientale dell’alpinista che ha scalato tutte le più alte vette del pianeta, aveva subito un furto proprio nel mese di giugno. Ora, almeno in parte, quel danno è stato riparato grazie all’indagine dei militari.

La riconsegna è avvenuta ufficialmente presso la caserma dei Carabinieri di Castiglione, dove i legittimi proprietari hanno potuto riappropriarsi dei beni sottratti.