Grole di Castiglione, bus finisce fuori strada per evitare un furgone: feriti cinque studenti e due adulti

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi a Grole, frazione di Castiglione delle Stiviere, dove un pullman del servizio scolastico è finito in un fosso laterale lungo via Valle Scura, poco prima delle ore 14. A bordo si trovavano bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio, appena usciti dalle lezioni. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo stava percorrendo una strada stretta e tortuosa, quando, affrontando una curva a gomito, si è trovato di fronte un furgoncino proveniente dalla direzione opposta. Per evitare l’impatto, l’autista ha sterzato leggermente verso destra, ma il ciglio stradale ha ceduto sotto il peso del veicolo, facendo inclinare il pullman nel fossato.

Sul posto sono intervenute due ambulanze del Soccorso Azzurro, supportate da altrettante automediche, una pattuglia della Polizia Locale e i Vigili del Fuoco di Salò, che hanno messo in sicurezza l’area e assistito i passeggeri. Per lievi contusioni sono stati medicati un bambino di 10 anni, una bambina di 8, due ragazzi di 13 e 15 anni e una ragazza di 14. Coinvolti anche due adulti, un uomo di 54 anni, autista del mezzo, residente a Castel Goffredo e una donna di 57, che accompagnava i ragazzi. I due non hanno riportato ferite significative. Fortunatamente, non si registrano traumi gravi. L’episodio ha generato molta paura tra i passeggeri, ma grazie alla prontezza dei soccorsi e alla professionalità dell’autista, la situazione è stata gestita senza complicazioni.

Nel recente passato, erano capitati altri due incidenti nel Mantovano che avevano riguardato uno scuolabus: il più vicino nel tempo, nel gennaio 2024 a San Michele in Bosco di Marcaria. In quel caso era rimasta ferita lievemente una bimba. L’autista del mezzo era risultato positivo all’alcol test. Prima ancora, nel 2018, uno scuolabus con a bordo una trentina di ragazzi delle elementari e delle medie di Castellucchio, era uscito di strada: furono 23 i feriti.