Castiglione, Rapporto alla Città: il Covid spinge risorse a attenzione sul sociale. Ma tanti anche i progetti realizzati

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – E’ il settore del welfare/sociale quello su cui viene convogliata la maggior parte delle risorse del Comune di Castiglione delle Stiviere (vedi grafici allegati) seguito da quello dello sviluppo del territorio. E’ quanto emerso stamani durante la consueta presentazione da parte del sindaco Enrico Volpi e degli altri amministratori comunali del “Rapporto alla Città”.
Un report sui principali obiettivi raggiunti dall’Amministrazione cittadina e di quelli che si propone riassunti bene nelle parole stesse parole del sindaco con cui si apre la pubblicazione.
Grande attenzione a tal proposito ricorda Volpi per aiutare chi, a vario titolo, è stato colpito dall’emergenza Covid. “Siamo intervenuti per promuovere la ripresa di chi ha visto pesantemente ridotto la propria attività intervenendo su Cosap e Tari con la sospensione del pagamento del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche – Cosap fino al 30 aprile 2020 ed esonero dal pagamento per alcune tipologie di occupazioni, quali misure a supporto delle attività economiche, colpite dall’emergenza sanitaria. Si è poi proceduto alla pubblicazione del bando per la concessione di agevolazioni sulle tariffe Tari a favore delle attività economiche del territorio, che hanno visto una riduzione del loro fatturato, a seguito delle chiusure obbligatorie e facoltative imposte dalle misure di contrasto alla diffusione della pandemia.
Grande attenzione – prosegue il primo cittadino – è stata posta a tutto ciò che concerne i servizi alla persona, soprattutto quelli in campo sociale, con la attivazione di una task force in collaborazione con le Associazioni del Terzo Settore, organizzando i servizi di distribuzione dei beni di prima necessità e gli interventi domiciliari a favore dei pazienti affetti da COVID-19.
Gli uffici si sono riorganizzati  per consentire a tutti i cittadini in difficoltà di accedere alle misure ad integrazione dei redditi quali la misura “Solidarietà alimentare o buona spesa” e le misure regionali per l’emergenza abitativa. Contestualmente si è operato per garantire, in totale sicurezza, la ripresa di servizi ormai consolidati quali i Centri estivi e i servizi scolastici comunali.
Fondamentale è stato il ruolo svolto dalle Forze dell’ordine e della Polizia locale che hanno vigilato costantemente sul pieno rispetto delle norme sulla circolazione e sul rispetto del distanziamento sociale. Abbiamo ottenuto contributi per l’acquisto di telecamere, body cam, strumentazione per la rilevazione degli incidenti stradali e biciclette elettriche -continua il sindaco – Abbiamo avviato l’iter di variante al PGT propedeutico all’esproprio dell’area dell’ex cava della Pirossina, che vedrà nei prossimi anni la realizzazione di aree da destinare alle feste per la comunità, ed è stato presentato il progetto definitivo dell’intervento sull’area dell’ex OPG di via Ordanino che prevede una rigenerazione dell’intera area, la realizzazione di nuova viabilità e di ampi giardini e parcheggi, oltre a nuovi alloggi e aree commerciali.Sono stati affidati i lavori di realizzazione del nuovo campo sportivo sintetico, sono proseguiti i lavori di manutenzione per la sicurezza delle strade e entro la fine del 2020 si partirà con la realizzazione del nuovo parcheggio sotto le mura del Castello.
Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e sul distanziamento sociale, sono state organizzate importanti rassegne musicali e nel mese di settembre sono state organizzate le tradizionali Festa dello Sport  e “Madre Terra 2020” – conclude Volpi – mentre in ottobre si avrà la riapertura del Teatro Sociale con le eccellenze musicali della Città”.