Castiglione, rapporto alla città. Volpi: “Progetti Pnrr già operativi. Attenzione al sociale, impulso al turismo”

CASTIGLIONE – E’ stato diffuso il rapporto alla città, una modalità di comunicazione che ha caratterizzato questi anni di amministrazione nel centro aloisiano, per dare conto di quanto svolto negli ultimi 12 mesi a Castiglione.

“L’Amministrazione ha lavorato per cogliere le opportunità offerte dal Pnrr partecipando a numerosi bandi che ci hanno permesso di ottenere importanti risorse economiche da destinare trasversalmente su più fronti – dice il sindaco Enrico Volpi –  quali quelli della digitalizzazione dei servizi ai cittadini e della manutenzione ed efficientamento energetico del patrimonio immobiliare di proprietà comunale. Sul fronte della digitalizzazione, nei prossimi mesi, lo Sportello Telematico Polifunzionale dell’ente che consente l’invio telematico di numerose istanze verrà integrato con le funzionalità offerte dalla APP IO, consentendo di inviare ai cittadini messaggi riguardanti lo stato di attuazione delle proprie pratiche, verranno potenziati i servizi accessibili tramite l’identità digitali (SPID e CIE) e verranno ulteriormente potenziati i servizi in cloud così da consentire una maggior il livello di sicurezza dei dati trattati attraverso i servizi digitali. Rispetto al patrimonio immobiliare, i contribuiti ottenuti a valere sul PNRR, hanno consentito di avviare i lavori di manutenzione straordinaria degli appartamenti e degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, di intervenire sul miglioramento sismico e sull’efficientamento energetico del patrimonio scolastico e delle palestre comunali, la sostituzione dei serramenti, dei tradizionali sistemi di illuminazione e l’installazione di impianti fotovoltaici. Gran parte del patrimonio comunale è ora oggetto di miglioramento: dal complesso di Palazzo Zappaglia, all’asilo nido Il Cucciolo, al futuro centro di produzione pasti. Sono inoltre state attivate presso piazzale Tozza, via Pisacane, via Maestri del lavoro, via Monte Solivi, in frazione Grole e via Dottorina, in frazione Gozzolina le nuove infrastrutture pubbliche di ricarica per i veicoli elettrici”.
“L’attenzione rivolta ai progetti finanziati con i fondi del PNRR non ha comunque impedito di proseguire con la realizzazione degli interventi già programmati – prosegue il sindaco -.
La cittadella dello sport si è arricchita di uno spazio attrezzato per lo skyfitness ed è stato inaugurato il nuovo campo da calcio a cinque in erba sintetica, così come sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria presso il Polo natatorio. L’importanza che la promozione dello sport riveste per l’Amministrazione è trasversale e non coinvolge solo la manutenzione degli impianti sportivi, ma ci vede coinvolti anche nella realizzazione, promossa dall’assessorato alla Coesione sociale, del progetto “Comunità&Sport” per la creazione di spazi civici di comunità per i giovani che, utilizzando la forza propulsiva dello sport, favoriscono l’inclusione sociale con iniziative rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio di marginalizzazione.
Come sempre, grande attenzione è stata altresì posta a tutto ciò che concerne i servizi alla persona e alla collaborazione con gli enti del Terzo settore, con i quali l’Amministrazione collabora costantemente attraverso contributi diretti a promuovere le iniziate a sostegno delle fasce più deboli della comunità. Sempre alta l’attenzione verso le problematiche del Quartiere Cinque Continenti per il quale è stato approvato un Patto di collaborazione con l’Associazione “Siamo in rete” per la coprogettazione e realizzazione di interventi educativi extrascolastici rivolti ai minori, di alfabetizzazione, di sensibilizzazione alla cura del quartiere. Sotto il profilo della promozione culturale, sono state organizzati il tradizionale Carnevale Castiglionese e la manifestazione “Madre Terra 2023”. La stagione estiva da poco conclusa ha preso avvio con l’”Infiorata Aloisiana” e la rassegna musicale “Cori dal Mondo
alla Corte dei Gonzaga”, in occasione delle Festività Aloisiane, le rassegne estive sono proseguite con “Suoni dal Mondo”, che ha visto come cornice il cortile della Biblioteca comunale “Arturo Sigurtà”, “Le Piazze risuonano” nel quale le piazze cittadine hanno
ospitato il “3° Festival Tribute & Cover Band”. Nei primi mesi dell’anno si è lavorato al riallestimento della Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Palazzo Menghini che sarà teatro di mostre temporanee a partire dal prossimo autunno, così come nello stesso periodo prenderà il via la nuova “Stagione di prosa 2023/2024” presso il Teatro Sociale.
Anche la Biblioteca “Arturo Sigurtà” è stato teatro di numerosi eventi diretti
alla promozione della lettura, con la realizzazione dei progetti “Lettori in gioco” e la IX edizione del concorso “Volo tra le righe” ed ha ospitato alcune mostre quali la Mostra fotografica dedicata al Giorno della Memoria – “Percorso della Memoria” e la Mostra
fotografica interattiva sui Queen. Importante anche il lavoro fatto a livello di promozione turistica dove sono state gettate le basi per l’attivazione del Museo Diffuso del Risorgimento
(MuDRi), è proseguito lo sviluppo e la diffusione del brand “VALORE CASTIGLIONE”, strumento perno della comunicazione strategica territoriale, mentre nei prossimi mesi si lavorerà per la crescita della cultura enogastronomica del territorio con particolare attenzione ai prodotti DE.CO”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here