CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Diventa definitiva la nuova disposizione dei posteggi del mercato settimanale di Castiglione delle Stiviere, dopo la conclusione della fase di sperimentazione iniziata nel dicembre 2023. Il riassetto, che ha previsto lo scorrimento delle concessioni lungo via Garibaldi in direzione di piazza Ugo Dallò, è stato accolto positivamente dagli operatori e dalla commissione comunale per il Commercio su aree pubbliche, grazie alla miglior fruibilità degli spazi e alla maggiore omogeneità dell’area mercatale.
La decisione dell’amministrazione comunale si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione del centro storico, che punta a renderlo sempre più vivace e frequentato, trasformandolo in una sorta di “centro commerciale all’aperto”.
Con il nuovo assetto, le postazioni in piazza Ugo Dallò sono state posizionate all’esterno della zona pedonale riservata agli esercizi pubblici, in modo da consentire anche il sabato una piena fruizione del centro e favorire la socialità durante gli eventi pubblici. La riorganizzazione, inoltre, ha permesso di ottimizzare la viabilità del centro e di garantire un accesso più agevole al parcheggio pubblico situato nella zona del Castello, con ingresso da via Garibaldi.
L’assessore alle Attività produttive, Giovanni Grasso, sottolinea: “Un assetto più funzionale e omogeneo che ha indubbiamente migliorato la viabilità delle aree di circolazione del centro, ampliato lo spazio dedicato alla socialità in piazza ed assicurato un accesso più rapido al parcheggio pubblico in zona Castello, con accesso da via Garibaldi”.
Il provvedimento è stato approvato in Giunta insieme a un ulteriore piano per la sicurezza. Come spiega il sindaco Enrico Volpi, “in Giunta abbiamo approvato anche la pianificazione integrata di ‘safety e security’ per garantire sicurezza, vie di fuga ed interventi tempestivi dei soccorsi e delle forze dell’ordine in caso di emergenza, in aggiunta al presidio della Polizia locale durante il mercato”.















