Catastrofi naturali dell’autunno 2019, in arrivo 211,7 milioni per l’Italia

ROMA – Oggi gli ambasciatori presso l’UE hanno approvato una proposta della Commissione intesa a fornire 279 milioni di euro di aiuti di emergenza in caso di catastrofi a Portogallo, Spagna, Italia e Austria. Il denaro sarà utilizzato per riparare i danni causati dalle gravi catastrofi naturali che hanno colpito questi quattro Stati membri nel 2019. Lo fa sapere Forza Italia Mantova tramite un comunicato.

“Oltre alla crisi della Covid-19, diverse regioni dell’UE continuano a risentire dell’impatto economico delle calamità naturali che le hanno colpite l’anno scorso. La decisione odierna di fornire tali aiuti è un ulteriore esempio concreto di solidarietà europea in azione.”
Zdravko Maric, vice primo ministro e ministro delle Finanze.

Gli aiuti saranno ripartiti come segue:

  • 211,7 milioni di euro all’Italia a seguito ai fenomeni meteorologici estremi verificatisi in tutto il paese nell’autunno 2019
  • 56,7 milioni di euro alla Spagna a seguito delle alluvioni del settembre 2019 che hanno colpito le regioni di Valencia, Murcia, Castiglia-La Mancia e Andalusia
  • 8,2 milioni di euro al Portogallo a seguito dell’uragano Lorenzo che si è abbattuto sulle Azzorre nell’ottobre 2019
  • 2,3 milioni di euro all’Austria in seguito alle gravi inondazioni che hanno colpito le regioni della Carinzia e del Tirolo orientale nel novembre 2019

I fondi saranno erogati attraverso il Fondo di solidarietà dell’UE, che eroga sovvenzioni agli Stati membri dell’UE e ai paesi candidati colpiti da gravi catastrofi naturali.

Parallelamente, gli ambasciatori presso l’UE hanno approvato anche il progetto di bilancio rettificativo n. 4 per iscrivere gli stanziamenti necessari nel bilancio dell’UE per il 2020, per quanto riguarda sia gli impegni che i pagamenti.

Il contributo finanziario sarà versato dopo l’adozione di entrambe le proposte da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.