Nutrie, in provincia se ne catturano 60mila all’anno. Due corsi di formazione per nuovi operatori

MANTOVA – Due corsi per la formazione di nuovi operatori abilitati alla cattura della nutria organizzati dalla Provincia di Mantova. In totale saranno 120 i partecipanti: i loro nominativi sono stati indicati dai Comuni e dalle associazioni del mondo agricolo che avevano colto la disponibilità di queste persone ad essere formate per la cattura della nutria. I corsi si terranno il 28 ottobre e il 18 novembre.

I corsi, finanziati da Regione Lombardia, saranno tenuti in parte da docenti esterni e in parte da agenti della Polizia Provinciale del Servizio Ittico Venatorio. I nuovi operatori saranno distinti in tre categorie: abilitati alla cattura con arma da fuoco (e quindi in possesso di porto d’armi), abilitati con gabbia o trappola e abilitati alla cattura con gabbia e trappola nel solo terreno di proprietà.

“L’iniziativa – spiega il Presidente della Provincia Carlo Bottani – nasce dalle richieste che ci arrivano da Comuni, Consorzi di Bonifica e associazioni di categoria del mondo agricolo e si inserisce tra le attività previste dal Piano provinciale di eradicazione, controllo e contenimento della nutria. Mantova è la provincia che in Lombardia ogni anno cattura più nutrie: siamo attorno a una media di 60 mila capi”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here