C’è il via libera all’Aia per Progest. La cartiera può tornare a produrre

Progest: arrivati l'ultimo permesso a costruire e il dissequestro del depuratore. A giorni l'avvio della produzione della cartiera dopo 8 anni di stop

MANTOVA – C’è il via libera all’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per la cartiera di Progest. Questa mattina si è conclusa l’ultima seduta della Conferenza di servizi, la sesta, durante la quale è stata acquisita la documentazione ancora mancante relativa al progetto per la ripartenza dello stabilimento di viale Poggio Reale.
La produzione della Cartiera può dunque ripartire.
La Conferenza di Servizi, che lo scorso 30 aprile aveva già dato l’ok alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) si è confrontata sul progetto presentato dalla società con modifiche e aggiornamenti tecnologici finalizzati all’ottimizzazione quantitativa e qualitativa della produzione, al recupero di materia ed energia (progetto con variante in riduzione senza termovalorizzatore) per l’impianto di via Poggio Reale 9 a Mantova.
Gli Enti partecipanti alla Conferenza di Servizi, vista l’istruttoria condotta, le valutazioni tecniche ed i pareri pervenuti nel corso del procedimento, hanno chiuso dunque i lavori del lungo iter.
La Provincia a breve potrà così assumere l’atto dirigenziale di conclusione dei lavori della Conferenza, che sostituirà tutti gli atti di assenso di competenza delle amministrazioni che hanno preso parte al procedimento e il Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo della valutazione d’impatto ambientale e di tutti i titoli necessari alla realizzazione ed esercizio dell’impianto.
“È una grandissima soddisfazione aver chiuso positivamente la Conferenza di Servizi Progest, tenuto conto delle rinunce, prescrizioni e mitigazioni molto pesanti, imposte alla società, tese a scongiurare pericoli per la salute e la sicurezza dei cittadini mantovani – spiega Giovanni Urbani, Responsabile Unico per la Provincia, Autorità Competente e Procedente nel procedimento -. Dopo la VIA anche l’AIA è una realtà ed in tempi più che accettabili.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno coadiuvato tecnicamente in questo impegnativo e complesso impegno, importantissimo per la nostra Mantova. Inoltre, i miei ringraziamenti vanno al Presidente della Provincia Beniamino Morselli e al Sindaco Mattia Palazzi per la fiducia incondizionata accordatami, senza soluzione di discontinuità anche nei momenti più critici”.

“E’ indubbiamente una soddisfazione anche per me la conclusione di questa Conferenza di Servizi che arriva al termine di un iter molto lungo ma che può dare slancio all’economia locale del nostro territorio nel rispetto della salute dei cittadini” commenta il presidente della Provincia Beniamino Morselli