Celebrazioni 4 novembre oggi a Mantova e Ostiglia. Domani e domenica si prosegue in altri comuni

MANTOVA/PROVINCIA – Celebrazioni per il 4 novembre oggi a Mantova e provincia. Mantova e Ostiglia hanno celebrato la giornata oggi, mentre in alcuni comuni dell’hinterland e della provincia le celebrazioni si terranno domani o domenica.

MANTOVA
La città di Mantova ha commemorato i suoi Caduti. Autorità civili, militari e religiose e cittadini, venerdì 4 novembre, hanno partecipato alle cerimonie per la celebrazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Il primo momento si è svolto con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza 80° Reggimento Fanteria. Schierati per la commemorazione, oltre alle autorità locali, l’Artiglieria Controaerei “Peschiera”, il Picchetto d’onore, le rappresentanze delle associazioni Combattentistiche e d’Arma con labari e bandiere. Presenti i gonfaloni di Comune e Provincia di Mantova.

Dopo il silenzio d’ordinanza, eseguito dal trombettiere del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la preghiera e la benedizione al Monumento.

La cerimonia in ricordo dei Caduti si è poi spostata al Famedio di piazza XXIV Maggio, sempre alla presenza di cittadini e delle autorità, tra cui, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il prefetto Gerlando Iorio, il consigliere Mattia Geronimo Di Vito in rappresentanza della Provincia, il questore Giannina Roatta, il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti, la deputata onorevole Antonella Forattini, il consigliere regionale Andrea Fiasconaro, i comandati e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale.

Dopo lo schieramento del Picchetto d’onore, delle rappresentanze e associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera con l’Inno Nazionale. La commemorazione si è aperta con le letture dei messaggi del Ministro della Difesa, da parte del Comandante del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”, e del Presidente della Repubblica, da parte del prefetto. Si è proceduto, poi, alla deposizione di due corone presso la cripta del Famedio, a ricordo dei caduti per la Patria.

Infine, all’interno della chiesa di San Sebastiano è stata celebrata la Santa Messa da don Stefano Peretti. Nel pomeriggio all’esterno del Famedio si è svolta la breve cerimonia dell’Ammainabandiera da parte del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”.

OSTIGLIA
C’erano le rappresentanze delle scuole di ogni ordine e grado stamattina alle celebrazioni del 4 novembre. La scuola elementare, media, l’istituto Greggiati, il liceo e Itis Galilei, con la partecipazione attiva degli studenti che hanno letto lettere dal fronte di giovani soldati, lettere delle famiglie indirizzate a figli lontani, in guerra, in bilico tra la speranza di riabbracciarli e l’angoscia della morte. Qualcuno ha scritto pensieri propri, attualizzati alle vicende del nostro mondo, un piccolo segno tangibile che nessuno è indifferente alle sofferenze altrui pur vivendo ancora in un Paese libero e in pace.
Il Sindaco Valerio Primavori era affiancato dai militari della Stazione dei Carabinieri di Ostiglia, con il Maresciallo Ord. Domenico Sblendorio, dai rappresentanti delle associazioni Anc, dagli Alpini.
Riflessione e momenti di memoria condivisa con la deposizione delle corone di alloro al monumento dell’Arma dei Carabinieri in via XX Settembre e alla lapide sullo scalone del Municipio. Preghiera in ricordo di tutti i caduti anche al cimitero, con il parroco, don Alessandro Tommasi.

                              Le celebrazioni previste per sabato 5 novembre

MARMIROLO
In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del IV Novembre il Comune di Marmirolo organizza come ogni anno le commemorazioni.
Si comincia alle ore 9.30 a Pozzolo sul Mincio con la posa della corona d’alloro presso la lapide ai Caduti del 1915-1918. Alle ore 10.30 a Marmirolo si terrà la deposizione della corone di alloro presso il cimitero alle lapidi dei Caduti di tutte le guerre. Alle ore 11, infine, avranno luogo le celebrazioni presso il Monumento ai Caduti in piazza Roma. La cittadinanza è invitata a partecipare.

VIADANA
Il programma delle celebrazioni parte domani, sabato 5 novembre da Cicognara, con la S. Messa nella chiesa di Santa Giulia alle ore 18.30 e la successiva posa della corona di alloro e preghiera di benedizione alle ore 19.15 presso il Monumento ai Caduti.

                      Le celebrazioni previste per domenica 6 novembre

VIADANA
Domenica 6 novembre le celebrazioni si spostano a Viadana. Alle ore 10, presso il cimitero del capoluogo, verrà posata la corona di alloro ai piedi della Croce “A quelli che non ritornano”. Alle ore 10.30 il programma prosegue con la S. Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta in Castello. Alle ore 11.15 verrà formato il corteo con posa di cestini e corone alle lapidi del municipio, del Monumento ai Bersaglieri e al Monumento ai Caduti appena restaurato, presso il quale il sindaco Nicola Cavatorta terrà il suo intervento.

In contemporanea, a Cizzolo alle ore 10 si terrà la S. Messa nella chiesa di San Giacomo Maggiore e alle ore 10.45 la visita al Monumento ai Caduti con lettura dell’Armistizio, posa di corona di alloro e preghiera di benedizione.

BORGO VIRGILIO
Si terrano domenica 6 novembre le celebrazioni per ricordare questa importante festa di riunificazione e di pace. Alle ore 11 ci sarà la Santa Messa nella Chiesa nuova di Cerese e a seguire la commemorazione presso il Monumento ai Caduti di Piazza Aldo Moro, 1.

GONZAGA
Anche a Gonzaga le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale organizzate dall’Amministrazione comunale di Gonzaga si svolgeranno domenica 6 novembre. In piazza Castello, è previsto il ritrovo della delegazione e la partenza della navetta per la deposizione delle corone e la benedizione religiosa presso i monumenti ai caduti presenti nel territorio. Queste le tappe: a Gonzaga (ore 9), la cerimonia si svolgerà presso il monumento in piazza della Vittoria e al cimitero; a Bondeno (ore 10), in piazza 4 novembre; a Palidano (ore 10:30), in piazza Sordello e al cimitero. Nella tappa palidanese, in piazza Sordello, è previsto il ricevimento delle autorità e delle delegazioni, con intervento storico e presenza dell’Associazione Banda di Gonzaga. La cittadinanza è invitata a partecipare e a esporre il tricolore.

PORTO MANTOVANO
Il Comune di Porto Mantovano celebra domenica 6 novembre la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le cerimonie, alla presenza delle autorità civili e militari, si svolgeranno alle ore 10.30 presso il giardino adiacente al Municipio a Sant’Antonio e alle ore 11.15 in piazza Allende a Soave. Anche presso i monumenti ai caduti in piazza della Resistenza, piazza dei Marinai e al cimitero di Soave saranno collocate corone celebrative. La cittadinanza è invitata a partecipare.

SAN BENEDETTO PO
La commemorazione del 4 novembre si terrà domenica 6 novembre a partire dalle 8:30 con la deposizione della corona a Villa Garibaldi; alle 08:45 a San Siro; alle 9 a Mirasole; alle 9:10 a Brede; alle 9:20 a Bardelle; alle 9:30 a Gorgo; alle 10:30 a Portiolo a termine della Santa Messa; seguirà, alle ore 11, a San Benedetto Po la Santa Messa ed alle 12 la deposizione della corona. La commemorazione si chiuderà con l’intervento del sindaco Roberto Lasagna. Sarà presente anche il Consiglio Comunale dei ragazzi della locale Scuola Secondaria di primo grado e con l’accompagnamento della locale Scuola di Musica “Associazione Musicale Polironiana”.