Cerese, un concorso d’idee per riqualificare la Spolverina

CERESE (BORGO VIRGILIO) – Un concorso di idee, istituito dal Comune di Borgo Virgilio, per la riqualificazione di strada Spolverina a Cerese. Si tratta di lavori che comprenderanno il tratto tra l’inizio del centro abitato a est di Cerese, sino all’intersezione tra l’ex Statale Cisa e l’ex statale Romana, riguardando anche gli innesti con via Michelangelo e via Pirandello

L’intervento di riqualificazione, per la realtà di contesto in cui si colloca, si caratterizza per alcuni apprezzabili elementi innovativi come risposta all’esigenza di riqualificazione urbana della zona.

Primo fra tutti, la sinergia offerta dal declassamento a strada comunale di strada Spolverina, a seguito della realizzazione del cosiddetto Asse Sud che, di fatto, determina una situazione di surplus di spazi dedicati alla circolazione veicolare rispetto al fabbisogno reale (in alcuni tratti 4 corsie più accumuli e/o accelerazione).

Tale premessa – si legge nella documentazione del concorso – consente, potenzialmente, di agevolare le soluzioni progettuali finalizzate a porre in sicurezza gli innesti stradali di via Pirandello e Michelangelo, ripensando geometrie e gerarchie veicolari per tali intersezioni. Inoltre, questi interventi di messa in sicurezza e razionalizzazione della viabilità potranno acquisire una valenza paesaggistica o comunque rappresentare un’azione di riqualificazione degli spazi che, in parte sottratti alle esigenze veicolari, potranno diventare elementi qualificanti per l’abitato e il tessuto edilizio circostante.

Fino al prossimo 12 marzo sarà possibile presentare i quesiti, mentre dal 14 marzo, con scadenza al 21 marzo, ci sarà la partecipazione vera e propria. La graduatoria sarà pubblicata il prossimo 15 maggio.

Per il concorso di idee previsti anche premi in denaro: 10mila euro per il primo classificato, 5mila per il secondo, 3mila per il terzo e menzioni per il quarto e il quinto.