Cessione e gestione della ciclabile di viale Poggio Reale al Comune. Apertura vicina

MANTOVA – Si avvicina l’apertura ai cittadini della ciclabile di viale Poggio Reale. La Giunta ha approvato la convenzione con Cartiere Villa Lagarina Spa per la gestione e la cessione al Comune di Mantova della pista ciclabile in fregio a viale di Poggio Reale, secondo il tracciato già autorizzato ed individuato, quale opera di mitigazione e compensativa prevista dal Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur). Questo passaggio è fondamentale per permettere l’apertura del nuovo tracciato ciclopedonale in zona Colle Aperto-Cittadella.
Verranno cedute gratuitamente al Comune le opere realizzate sulle aree di proprietà di Cartiere Villa Lagarina Spa, unitamente alle aree stesse. La manutenzione, invece, della pista ciclabile e delle aree su cui insiste saranno a carico dell’Ente.
L’Amministrazione si impegna anche ad eseguire la manutenzione delle opere a verde ricomprese nelle aree che faranno parte del patrimonio comunale, come ad esempio le siepi ubicate in fregio alla ciclabile nel tratto tra il rondò di Cittadella e via Saragat.
Le opere a verde che interessano il Boschetto a nord di viale Poggio Reale, posto in corrispondenza del tratto di pista ciclabile tra via Saragat e la via che porta alle villette, così come le nuove alberature nell’area, saranno a carico di Cartiere Villa Lagarina.
Inoltre, la convenzione prevede l’impegno di Cartiere Villa Lagarina Spa a curare, fino alla presa in carico al patrimonio comunale, l’uso e la manutenzione delle opere realizzate o in corso di realizzazione, con particolare riguardo alla cura del verde, all’illuminazione, alla viabilità e alle opere connesse con questa, compresa l’adeguata segnaletica e le opere provvisionali e di prevenzione, nonché i provvedimenti cautelari relativi alla circolazione.