Cgil, domani 11 settembre flash mob per ricordare Giuseppina Rippa

MANTOVA – Domani, venerdì 11 settembre alle ore 16.30 nell’Area Verde della sede Cgil di Mantova (via Argentina Altobelli) è in programma un flash mob per ricordare la morte di Giuseppina Rippa, giovane antifascista mantovana assassinata dai nazisti l’11 settembre del 1943 per aver allungato del pane dei prigionieri destinati ai campi di concentramento in Germania e fermi su un autocarro in piazza Martiri. I tedeschi infatti, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 avevano cominciato il rastrellamento dei militari italiani considerati traditori. E proprio in quei giorni iniziava l’occupazione nazifascista del centro nord, mentre gli Alleati stavano liberando il Paese dal Sud con l’aiuto dei partigiani. L’assassinio di Giuseppina Rippa è il primo di una serie di rappresaglie fatte in quei giorni a Mantova.
A seguire venne ucciso Don Eugenio Leoni il 12/9/1943 per aver aiutato alcuni militari italiani a fuggire e il 19/9/1943 vennero assassinati 10 soldati italiani  alla Valletta dell’Aldriga a Curtatone.
A questa iniziativa parteciperà Maria Zuccati, Presidente onorario dell’ANPI Provinciale, testimone di quei drammatici eventi.